Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Home / Blog / Tumori ed esercizio fisico: un duo perfetto

Tumori ed esercizio fisico: un duo perfetto

Da sempre dieta ed esercizio fisico vanno di pari passo e non solo per la prevenzione ma anche per la cura dei tumori. Un duo quindi particolarmente interessante che ha fatto discutere diversi biomedici durante un’intera sessione del 7° congresso internazionale della Società spagnola di medicina di precisione (SESAP). Vediamo meglio l’opinione di Adrián Castillo García.

Esercizio fisico come ausilio nella cura dei tumori

Il ricercatore presso l’Istituto di ricerca biomedica di Barcellona (IIBB) Adrián Castillo García, al congresso SISAP ha espresso la propria idea circa la relazione tra cancro ed esercizio fisico.  Ha iniziato affermando che “L’esercizio fisico dovrebbe essere un trattamento essenziale nei pazienti oncologici”. Il cancro è infatti una malattia con una forte componente metabolica e il microambiente tumorale determina in parte lo sviluppo e la malignità della malattia stessa. Continua poi il Castillo evidenziando come: “L’obiettivo di qualsiasi terapia consiste nel modulare il microambiente tumorale e combattere metabolicamente il tumore con l’obiettivo che i trattamenti siano molto più efficaci. In questo senso e secondo i dati degli studi preclinici, l’esercizio fisico può migliorare l’efficacia delle terapie oncologiche.”

Il ricercatore evidenzia quindi come i risultati di uno degli studi più recenti su tale argomento dimostrino che l’esercizio fisico, in combinazione con la chemioterapia, riduce tanto la progressione e quanto poi il volume del tumore stesso. Ma non solo. I risultati riportano che sempre nell’esercizio fisico ci sia un importante elemento di ottimizzazione dei principali trattamenti che vengono applicati ai vari pazienti. Castillo ha poi continuato evidenziando che: “Gli unici studi condotti sull’uomo (concretamente, nel caso del cancro del pancreas) dimostrano che l’esercizio rimodella la struttura vascolare, anche se praticato a piccole dosi a casa del paziente”.

Per quanto invece riguarda i tipi di esercizi, quelli più adeguati a dire del ricercatore, sono quelli che si basano sulla resistenza, come per esempio il ciclismo. Ha così concluso: ”la prescrizione di dosi di attività fisica ad intensità e volume prestabiliti può essere  determinante nel combattere il microambiente tumorale, ma questa evidenza preliminare deve essere confermata in studi sull’uomo per sancire il ruolo dell’esercizio come trattamento in grado di migliorare l’efficacia delle principali terapie oncologiche.”

Fonte

​​https://medicoepaziente.it/2022/tumori-dieta-ed-esercizio-fisico-per-prevenirli-e-combatterli/

Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni
Elemento aggiunto al carrello.
0 items -
doctorium_logo.png

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti