Cerca un urologo online e prenota una video visita urologica

L’urologo è il medico specializzato in Urologia ovvero la branca della medicina e della chirurgia che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.

 

Se presenti i sintomi di un problema urologico o se necessiti di una seconda opinione su una diagnosi già fatta, puoi chiedere un consulto a un urologo online e ottenere subito un parere medico.

 

Su Doctorum.it puoi scegliere tra tanti urologi e prenotare comodamente una video visita urologica ovunque ti trovi.

 

Ottenere un consulto con un urologo online è semplicissimo: registrati sulla piattaforma, cerca un urologo online tra i nostri specialisti, scegli la data o richiedi un consulto prioritario, e ottieni subito un appuntamento per una video visita urologica, in maniera comoda e sicura.

Icona Urologo

Trova un urologo online tra i nostri specialisti

Ecco alcuni dei medici specializzati in Urologia a cui puoi chiedere un video consulto su Doctorium.it.

Dott. Massimo Bitonti

Massimo Bitonti 185x241
Curriculum
Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere contenuto qui.

Consulenza online di 30 minuti • 45 €

In cosa consiste la visita urologica

La visita urologica cambia se a sottoporsi è un uomo oppure una donna. In entrambi i casi lo specialista urologo durante la prima visita urologica raccoglie l’anamnesi del paziente. Chiede il motivo per cui ci si sottopone a visita. Si informa sulle abitudini di vita del paziente, sulla storia familiare, chiede da quanto tempo sono presenti i sintomi e che caratteristiche hanno.

 

Durante la visita urologica dell’uomo, l’urologo effettua l’esame obiettivo del basso addome e della zona genitale esterna, seguito dall’esplorazione rettale che permette di palpare la prostata dal canale rettale introducendovi il dito indice coperto dal guanto di lattice, in questo modo l’urologo ne sente la consistenza, ne valuta sommariamente le dimensioni e prescrive un’eventuale ecografia transrettale. Tra gli altri esami che vengono solitamente richiesti per completare la visita urologica maschile abbiamo l’esame delle urine, l’uroflussimetria e la determinazione del PSA. Gli esiti verranno poi valutati dall’urologo successivamente insieme al paziente durante la visita urologica di controllo. È molto importante prevenire le patologie della prostata, e proprio per questo motivo si consiglia a tutti gli uomini che hanno più di 50 anni di sottoporsi almeno una volta all’anno a visita urologica.

 

La visita urologica femminile è molto simile alla visita ginecologica. Molto spesso l’urologo prescrive l’esecuzione di un’ecografia dell’addome inferiore allo scopo di indagare meglio gli organi dell’apparato urinario.

L’esperto urologo risponde online alle tue domande

Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti.

Quando è necessario sottoporsi a visita urologica?

Si consiglia di prenotare una visita urologica quando sono presenti sintomi o segni legati a una delle seguenti patologie di pertinenza urologica:

  • Disturbi della minzione (ovvero dell’atto di espulsione dell’urina);
  • Infezioni delle vie urinarie (quindi processi infettivi batterici o virali che riguardano l’uretra, la vescica, gli ureteri, i reni);
  • Infezioni genitali maschili e femminili;
  • Calcolosi delle vie urinarie (il calcolo può essere presente nell’uretra, nella vescica, negli ureteri, nei reni);
  • Disturbi legati alle funzioni degli organi genitali (si fa riferimento alle funzioni sessuali e riproduttive);
  • Tumori della prostata nel maschio e altre degli organi dell’apparato urinario maschile e femminile:
  • Ipertrofia prostatica benigna;
  • Prostatiti acute e croniche;
  • Infertilità di coppia e deficit dell’erezione. In questo caso è consigliabile richiedere anche un consulto all’equipe PMA – Procreazione Medicalmente Assistita.
A chi posso far leggere i risultati dello spermiogramma?

È possibile chiedere all’andrologo oppure all’urologo un parere sul proprio spermiogramma. Su Doctorium.it è possibile prenotare un consulto con un andrologo online pronto a rispondere ad ogni perplessità e a fornire una seconda opinione su patologie già diagnosticate da altri.

Chi è lo specialista della pubertà?

È possibile chiedere all’urologo delucidazioni di natura andrologica relative allo sviluppo genitale del ragazzo o a problematiche legate alla riproduzione prenotando una video visita andrologica per i ragazzi su Doctorium.it.

× Servizio Clienti