Ti diamo il benvenuto su Doctorium, la tua piattaforma di telemedicina!
Tramite questa chat puoi contattare il Servizio Clienti di Doctorium via Whatsapp e chiedere supporto per la prenotazione rapida di un videoconsulto medico a pagamento.
Il Servizio Clienti è operativo 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle 23:00. Rispondiamo in un’ora e fissiamo consulti medici entro la giornata!
Il neurochirurgo è lo specialista che si occupa degli interventi chirurgici sul cervello, sulla colonna vertebrale e sui nervi.
Se presenti i sintomi di un problema neurochirurgico, devi sottoporti a un intervento e desideri porre domande allo specialista, oppure vorresti ricevere un secondo parere su una diagnosi già fatta, puoi richiedere una consulenza online e ottenere subito un parere medico qualificato.
Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai urgente bisogno di parlare con un neurochirurgo, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita neurochirurgica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.
Come funziona la televisita neurochirurgica
Durante la televisita neurochirurgica, lo specialista effettua un’accurata anamnesi e chiede al paziente il motivo che lo ha spinto a cercare una consulenza. Valuta il suo caso, studia le immagini e i referti degli esami precedenti e analizza la sintomatologia riferita. Se lo ritiene opportuno, il medico prescrive ulteriori esami neurofisiologici, come PESS, PEM ed elettromiografia, doppler dei vasi degli arti inferiori o dei tronchi sovraortici, angio TC o angio RMN encefaliche, oppure altri esami strumentali e/o di laboratorio.
Alla fine della visita, lo specialista espone il proprio parere medico su un possibile intervento e il paziente può avanzare le eventuali perplessità relative al trattamento proposto. Si può poi decidere se effettuare la terapia chirurgica oppure se ripiegare su un’eventuale terapia medica.
Il neurochirurgo risponde online alle tue domande
Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti
Esistono diverse condizioni che necessitano della valutazione di un neurochirurgo. Tra i sintomi che solitamente destano preoccupazione e che andrebbero analizzati da uno specialista abbiamo il dolore alla colonna vertebrale di tipo intenso, il dolore oppure la presenza di formicolii ad un arto, la paresi di uno o più arti o del viso, gli episodi di sincope, il deficit improvviso della vista.
Inoltre, è bene rivolgersi al neurochirurgo quando si sospetta o si è già ricevuta una diagnosi per una delle seguenti problematiche:
ernia del disco intervertebrale;
stenosi spinale; stenosi carotidea extracranica;
idrocefalo;
trauma cranico, traumi della colonna vertebrale, fratture vertebrali instabili; compressioni midollari da ematomi o frammenti ossei o ernie discali traumatiche; trauma fisico del sistema nervoso periferico;
tumore cerebrale, della colonna vertebrale e del midollo spinale e nervi periferici;
aneurisma cerebrale e altre malformazioni vascolari del sistema nervoso centrale;
alcune forme di disturbi del movimento (del tipo extrapiramidale malattia di Parkinson, corea, ballismo-emiballismo atetosi);
alcune forme di dolore intrattabile, da cancro o trauma del sistema nervoso centrale e/o periferico;
malformazioni del sistema nervoso; malformazioni vascolari del cervello e del midollo spinale;
sindrome del tunnel carpale;
Si consiglia di rivolgersi allo specialista per sottoporsi a un trattamento neurochirurgico in caso di:
Nevralgia Trigeminale per via intracranica;
Patologia vascolare cerebrale in particolare aneurismi cerebrali;
Malformazioni vascolari artero-venose;
Fistole durali;
Angiomi cavernosi sovratentoriali e del tronco cerebrale;
Neoplasie cerebrali sia a “cielo aperto” che con tecnica sterotassica;
Meningiomi e neurinomi angolo-ponto cerebellare;
Adenomi ipofisari e della patologia sellare e parasellare;
Patologie degenerative della colonna vertebrale, ernie discali, stenosi degenerative, listesi e spondilolistesi, mielopatia spondiloartrosica e scoliosi degenerative dell’adulto;
Neoplasie del rachide sia vertebrali che intradurali extramidollari che intramidollari tipo ependimomi;
Complicanze da osteoporosi sul rachide.
La piattaforma Doctorium permette di effettuare un consulto neurochirurgico online mettendo a disposizione medici specialisti altamente qualificati per il trattamento neurochirurgico delle problematiche elencate.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.