Faq e Prezzi

1. Quanto tempo dura e quanto costa un Video-consulto con un medico specialista?

La durata del Video-Consulto con uno specialista Doctorium va dai 30 ai 60 minuti e il costo del consulto è indicato di fianco al nome dello specialista prescelto e visibile prima della prenotazione. A seconda della necessità dello specialista, il consulto può durare per più tempo senza sovrapprezzo.

Nel caso in cui avessi bisogno di porre una semplice domanda e, il Video-Consulto durasse meno di 5 minuti, il medico effettuerà una riduzione del pagamento dovuto pari al 15%.

A seguito del videoconsulto è possibile usufruire di un follow up gratuito, con lo stesso specialista, per le successive 48 ore dal consulto stesso.

2. Posso consultare un medico specialista anche sabato o domenica? Di notte? Durante le festività?

Certo. Doctorium nasce appositamente per permettere a chiunque di consultare un medico specialista altamente qualificato in qualsiasi momento. Non importa se si tratta di un giorno festivo o feriale, su Doctorium potrai sempre effettuare una richiesta di Consulto che verrà erogata in base alla disponibilità del medico.   Sarà infatti il medico, dopo una tua richiesta di Consulto Prioritario, a comunicarti la Sua eventuale disponibilità. Registrati

3. Quali sono i requisiti minimi tecnici per poter effettuare un Videoconsulto?

Per effettuare il Videoconsulto puoi utilizzare qualunque dispositivo con accesso a internet a banda larga o ultra-larga. È necessario avere un microfono e una webcam preferibilmente ad alta risoluzione. Poiché adoperiamo la tecnologia WebRTC ti preghiamo di verificare che la tua connessione dati o wifi sia idonea al suo utilizzo.

4. Come effettuo il pagamento del Videoconsulto?

Il costo della prestazione potrà essere pagato tramite PayPal, Carta di Credito e Carta prepagata. Al momento della richiesta di un Consulto, verrai reindirizzato alla pagina di PayPal per inserire i dati del metodo di pagamento prescelto. La cifra verrà prelevata all’atto della richiesta del Video-Consulto. La cifra è trattenuta come caparra e il pagamento effettivo avverrà alla chiusura del Video-Consulto. Per ulteriori informazioni ti preghiamo di prendere visione delle Condizioni di Servizio.

Un videoconsulto prenotato o uno richiesto in modo prioritario hanno il medesimo costo. La cifra viene prelevata al momento della prenotazione e può essere stornata entro le 12 ore precedenti il Videoconsulto,  termine massimo per la disdetta della prenotazione. Si prega di voler prestare attenzione al fatto che: se si richiede un videoconsulto prioritario e, questo viene inserito prima delle 12 ore dalla richiesta, una volta acquistato non può essere stornato.

Qualora il videoconsulto non possa essere erogato per motivi imputabili alla piattaforma o al medico che opera sulla stessa, la cifra addebitata al cliente verrà immediatamente stornata. In tutti gli altri casi, la transazione sarà regolarmente addebitata.

L’Utente potrà verificare le transazioni nell’apposita area della propria pagina Doctorium.

5. Devo pagare per effettuare un Videoconsulto con il mio medico di medicina generale?

No. Il servizio di Medicina Generale di Doctorium è assolutamente gratuito.

Potrai, qualora il tuo Medico di Medicina Generale (MMG) fosse già registrato sulla piattaforma Doctorium, associarti con lui inserendo il codice del medico e richiedere il Video-Consulto gratuito. La durata massima del Video-Consulto è di 30 minuti.

NB: La gratuità attiene soltanto alle operazioni spettanti a Doctorium e non quelle eseguite dal proprio medico che è libero di chiedere un compenso (di persona e mai sulla piattaforma) qualora il proprio operato lo consenta.

6. Posso effettuare un videoconsulto con un Prof. o Direttore d’Area? Quanto mi verrebbe a costare?

Certamente. Puoi effettuare un Videoconsulto con un Direttore d’Area per una Second Opinion o per un primo Consulto.  Il prezzo del Videoconsulto varia a seconda dello Specialista interpellato. In ogni caso, prima di prenotare il Videoconsulto, potrai leggere il compenso accanto al nome del Direttore di Area scelto.

7. Come faccio a ricordare i consigli che mi da il medico durante il Video-consulto?

Non è necessario prendere appunti durante il Videoconsulto. Il parere del medico sarà sempre consultabile nella tua area riservata perché, prima di chiudere il Videoconsulto, lo Specialista scriverà le proprie conclusioni che troverai, nella tua Area Personale, come Documento PDF stampabile.

8. Posso mostrare al medico i miei esami di laboratorio? E le mie radiografie o altre foto? Come faccio? I miei esami sono al sicuro? Chi può vederli?

Certamente. Doctorium prevede l’opzione “Up-Load di documenti sulla propria pagina personale”. Ovvero nella tua pagina personale potrai caricare i documenti clinici richiesti dal medico specialista o dal tuo medico di medicina generale. I file caricati, per motivi di sicurezza e privacy, saranno visibili solo a te e allo specialista scelto per il videoconsulto. Una volta terminato il videoconsulto i file verranno cancellati e, sarà necessario ricaricarli, per un ulteriore videoconsulto. Il medico avrà la possibilità di consultare i tuoi documenti clinici esclusivamente finché il Videoconsulto da te richiesto non sia terminato.

9. Se non riesco a portare a termine il videoconsulto per problemi tecnici della piattaforma cosa succede?

Qualora per motivi strettamente imputabili a Doctorium, il Videoconsulto non possa essere portato a termine la cifra prelevata sulla carta di credito verrà restituita. Sarà il Medico stesso a procedere allo storno qualora, per motivi tecnici, si rendesse conto che non può effettuare il Video-Consulto. In ogni caso puoi far presente un addebito erroneo, o la richiesta di restituzione della cifra, mezzo PEC all’indirizzo doctorium.pec.it o tramite raccomandata A/R da inviarsi a Doctorium s.r.l. via Vercillo n° 17 88100 Catanzaro.

10. La mia Privacy è tutelata?

Ovviamente Doctorium tutela la tua privacy. Tutti I videoconsulti sono effettuati con un sistema protetto. Anche tutti i tuoi dati sensibili sono criptati.

Doctorium è la piattaforma certificata ISO-27001 sulla tutela e i requisiti per la gestione della sicurezza informatica al fine di proteggere i dati e le risorse informative.

Ricordiamo però che nonostante il servizio Doctorium sia protetto contro possibili attacchi di hacher o virus, devi essere consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora.

11. Se il Video-consulto non è sufficiente ad aiutarmi a risolvere o ad alleviare il mio problema cosa succede?

Il videoonsulto non deve sostituirsi ad una visita specialistica frontale ovvero di persona. Qualora il videoconsulto non risultasse idoneo per la patologia presentata, lo specialista potrà consigliarti di prenotare una visita frontale con un medico Doctorium o presso una struttura convenzionata.

12. Posso prenotare su Doctorium una visita frontale specialistica in una clinica o studio convenzionato senza effettuare prima un Video-consulto?

No. Non è possibile prenotare una visita frontale senza aver effettuato almeno un Video-Consulto.

13. Ho dei vantaggi nell’effettuare la prenotazione attraverso il sito Doctorium?

Prenotare tramite il sito Doctorium ti permette di ottenere accesso prioritario alle liste di attesa delle strutture convenzionate in modo tale da ridurre notevolmente il tempo di attesa.

La prestazione sarà erogata entro 3 giorni lavorativi. Inoltre Doctorium ti dà diritto ad uno sconto sulla prestazione.

14. Quanto costa prenotare una visita frontale con uno specialista Doctorium o con una clinica convenzionata?

La prenotazione attraverso il portale Doctorium di una visita frontale con un medico specialista di Doctorium non ha alcun costo. Il costo della visita verrà saldato allo specialista. Doctorium rimane estraneo nel rapporto tra lo specialista e il paziente.

15. Posso cancellare o spostare ad altra data un Video-consulto che avevo prenotato?

Certo. Puoi disdire o spostare un Videoconsulto che avevi precedentemente prenotato. Termine massimo entro il quale è consentito disdire o spostare il Video-Consulto è 12 ore prima dell’orario stabilito per il video-consulto stesso.

16. Se il medico disdice o rimanda il Video-consulto che avevo prenotato cosa succede?

Nel caso in cui il medico dovesse disdire o rimandare il videoconsulto precedentemente prenotato, verrai tempestivamente informato, da Doctorium o dal medico stesso, del contrattempo verificatosi, potendo concordare un nuovo appuntamento. Se non avrai disponibilità per un nuovo videoconsulto, ti sarà rimborsata la cifra per intero.

17. Come funziona il sistema di tele-monitoraggio?

Doctorium, permette di tenere sotto stretto controllo i tuoi parametri clinici. Se sei abbonato al servizio di Telemedicina e usi i device compatibili con la piattaforma Doctorium, troverai i valori dei parametri fisiologici misurati, caricati automaticamente nell’archivio online nell’apposita sezione della tua pagina personale. Oltre ai valori la piattaforma Doctrorium presenterà un grafico indicante l’andamento temporale degli stessi.

18. Quali sono i device compatibili con la piattaforma Doctorium?

Alcuni tra i device compatibili sono i seguenti:

 

  • Glucometro
  • Sfigmomanometro
  • Bilancia
  • Pulsossimetro
  • Ecg wearable
  • Ecg via USB o Bluetooth
  • Podometri Bluetooth

Per maggiori informazioni su marca e modello dei dispositivi di telemedicina compatibili con Doctorium ti preghiamo di visitare l’apposita pagina del sito web Doctorium.it.

19. Come faccio ad acquistare i device?

I device sono ordinabili tramite il link, presente su Doctorium, che rinvia al sito web del rivenditore. Verrai reindirizzato, al sito del venditore ove, seguendo le istruzioni e le condizioni di servizio del rivenditore medesimo, potrai acquistare uno o più device di Tele-Monitoraggio per la misurazione dei parametri fisiologici compatibili con il servizio di Telemedicina offerto da Doctorium. Inoltre seguendo il link avrai diritto ad uno sconto sul prezzo di listino.

Ti precisiamo comunque che all’atto dell’abbinamento al servizio Telemedicina ti verrà omaggiato un device a tua scelta tra: Misuratore di Pressione – Glucometro – Pulsossimetro

20. Non ho trovato le informazioni che cercavo. Come posso contattarvi?

Qualora non avessi trovato le informazioni o le risposte che cercarvi puoi contattarci al numero verde 800.008.118 o scriverci una mail all’indirizzo info@doctorium.it

Siamo anche raggiungibili tramite Whatsapp cliccando sull’icona del medesimo servizio presente sul sito www.doctorium.it

Richiedi subito il tuo videoconsulto medico

× Servizio Clienti