Cerca uno pneumologo online e prenota una video visita pneumologica

Lo pneumologo è il medico specializzato in Pneumologia la branca della medicina che studia le malattie dell’apparato respiratorio. È anche comunemente indicato come il medico specialista dei polmoni.

 

Se pensi di aver bisogno di parlare con uno pneumologo o necessiti di una visita pneumologica urgente, puoi chiedere una consulenza pneumologica online e ottenere subito un parere medico.

 

Su Doctorum.it puoi trovare facilmente uno pneumologo e prenotare comodante una video visita pneumologica, ovunque ti trovi.

 

Ottenere un consulto con lo pneumologo online è semplicissimo: registrati sulla piattaforma, cerca uno pneumologo online tra i nostri specialisti, scegli la data o richiedi un consulto prioritario, e ottieni subito un appuntamento per una visita pneumologica personalizzata, in maniera comoda e sicura.

Icona Pneomologia

Cerca uno specialista in Pneumologia tra i nostri dottori

Ecco alcuni dei medici specialisti in Pneumologia a cui puoi chiedere un video consulto su Doctorium.it.

Dott. Giuseppe Giuliano

Giuseppe Giuliano 185x241
Curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria (Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro) 88100 Catanzaro (Italia) 

 

 

Nel 1993 Dottore di Ricerca in Anatomia (Macroscopica, Microscopica ed Ultrastrutturale) presso la medesima Università

 

 

Nel 1994 Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio

 

 

Dal 1995 al 1998 Medico della Polizia di Stato

Dal 1998 al 2004 Medico Responsabile Direzione della Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani “Vivere Insieme”

 

 

Fino al 2008 Medico Titolare di Continuità Assistenziale ASP di Catanzaro

Oggi esercita come MMG presso l’ASP di Catanzaro.

Consulenza online di 30 minuti • 45 €

Dott.ssa Gloria Pane

Gloria Pane 185x241
Curriculum

La dott.ssa Pane si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 cum Laude presso l’Università “Sapienza” di Roma con la tesi dal titolo “Studio Prospettico per valutare l’associazione tra sindrome metabolica ed eventi cardiovascolari in pazienti affetti da fibrillazione atriale”. Ha effettuato un periodo di internato professionalizzante presso UOC Fisiopatologia Respiratoria – Università degli Studi “Sapienza” di Roma e in seguito ha conseguito la specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

 

Ha svolto i seguenti incarichi.
▪ Ambulatorio e Day Hospital dei Disturbi Respiratori del Sonno: visite per i disturbi del sonno, Poligrafia/Monitoraggio Cardio Respiratorio Notturno Completo, Saturimetria notturna, Titolazione ed Adattamento alla NIMV (CPAP/BiLEVEL).
▪ Servizio di Endoscopia Respiratoria: Broncoscopia con fibroscopio flessibile in sedazione superficiale e profonda, broncolavaggio per esami microbiologici e citologici, bronco-aspirati, disostruzione bronchiale, biopsie mucose con pinza, biopsie TB.
▪ Ecografia Toracica e Toracentesi Eco-Assistite.
▪ Day Hospital diagnostico e terapeutico delle Fibrosi e delle Malattie Rare del Polmone.
▪ Fisiopatologia Respiratoria: spirometria semplice, pletismografia corporea, MIP e MEP, Diffusione alveolo-capillare del CO, Test del cammino dei 6 minuti.
▪ Ambulatorio di Fibrosi e Malattie Rare del Polmone: percorso diagnostico e terapeutico delle Malattie Interstiziali del Polmone, gestione delle terapie anti-fibrotiche, malattie rare del polmone, Discussione Multidisciplinare.
▪ Attività Clinica presso il reparto di Pneumologia, Policlinico Universitario Tor Vergata, Roma: Gestione del ricovero del paziente respiratorio complesso, in particolare con NIMV in corso di insufficienza respiratoria acuta/riacutizzazione di BPCO, SLA, pazienti portatori di tracheostomia.
▪ Ambulatorio Specialistico delle malattie ostruttive (BPCO, Asma ed Asma Grave): diagnosi e cura delle malattie ostruttive del polmone, percorsi assistenziali dei pazienti con Asma Grave e gestione dei farmaci biologici, servizio diagnostico-terapeutico dei pazienti con bronchiectasie
▪ Commissione specialistica per Lista Trapianto del polmone: responsabile della presentazione e discussione dei casi clinici di pazienti da inserire in lista trapianto polmonare presso la chirurgia toracica del Policlinico Umberto I, Roma

 

È co-autrice dei seguenti studi clinici:
▪ Liccardi G, Calzetta L, Salzillo A, Piccolo A, Pane G, Rogliani P. “Can a better patient phenotyping predict the efficacy of tiotropium in asthmatic adolescents” Expert Opin Pharmacother. 2017 Jun;18(8):833-835. doi: 10.1080/14656566.2017.1317980. Epub 2017 Apr 28.
▪ Mariagiovanna Cefalo, Ermanno Puxeddu, Loredana Sarmati, Giovangiacinto Paterno, Carla Fontana, Daniela Nasso, Gloria Pane. “Diagnostic Performance and Safety of Bronchoalveolar Lavage in Thrombocytopenic Haematological Patients for Invasive Fungal Infections Diagnosis: A Monocentric, Retrospective Experience.” Mediterr J Hematol Infect Dis 2019,11(1):e2019065, DOI: http://dx.doi.org/10.4084/MJHID.2019.065
▪ Paola Rogliani, Gloria Pane, Mario Cazzola. “Approccio farmacologico graduale incrementale e decrementale nella gestione ottimale del trattamento della BPCO.” ARS Pneumologica Vol.4 N.2 2016
▪ “Experimental glucocorticoid receptor agonists for treatment of asthma: a sistematic review” Journal of Experimental Pharmacology, June 2020

 

Attualmente lavora presso Policlinico Universitario Tor Vergata come medico specialista in Malattie Dell’Apparato Respiratorio

Consulenza online di 30 minuti • 45 €

In cosa consiste la visita pneumologica

La visita pneumologica è utile per diagnosticare, valutare o monitorare un disturbo che coinvolge le vie respiratorie (laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica).

 

La prima visita dallo pneumologo si articola in una fase iniziale in cui il dottore raccoglie l’anamnesi ovvero si informa sulla storia medica e familiare del paziente. Raccoglie informazioni sui fattori di rischio a cui il paziente si espone come per esempio il fumo di sigaretta, il contatto con sostanze tossiche, la presenza di altre malattie di tipo allergico, autoimmune, cardiovascolare ecc.

 

Segue l’esame obiettivo, che prevede l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultazione del torace, al termine del quale può prescrivere degli accertamenti diagnostici.

 

Lo pneumologo può prescrivere una terapia farmacologica mirata oppure modificare e adattare meglio quella già in corso. Se non è necessaria la prescrizione di un piano terapeutico, si può effettuare una visita pneumologica privata o un consulto su Doctorium.it.

Lo pneumologo risponde online alle tue domande

Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti.

Quali sono le patologie per cui rivolgersi allo pneumologo?

Le patologie che più spesso richiedono una visita dallo pneumologo sono:

  • Asma. Si deve richiedere in questo caso una visita pneumologica per asma oppure una visita allergologica pneumologica;
  • Bronchite cronica.
  • BPCO.
  • Malattie infiammatorie acute come laringite, bronchite, polmonite e broncopolmonite sia in fase acuta che cronica.
  • Tubercolosi.
  • Sarcoidosi.
  • Tumori.
  • Malattie professionali.
  • Osas. In questo caso andrebbe effettuata una visita pneumologica per apnee notturne.
  • Insufficienza respiratoria che necessita di ossigenoterapia.

 

Alcune di queste patologie, come per esempio l’asma o le malattie infiammatorie acute, sono molto frequenti nel bambino. Pertanto, in questi casi è importante effettuare una visita pneumologica pediatrica.

Quando è necessario fare una visita pneumologica?

Si consiglia di effettuare un video consulto in pneumologia se si ha tosse secca o grassa, con o senza produzione di muco, affanno respiratorio, produzione di sibili o fischi durante la respirazione.

Posso chiedere un consulto online allo pneumologo per una seconda opinione?

Sì. Su Doctorium.it può chiedere una secondo parere su una patologia pneumologica che è già stata diagnosticata in passato o si può richiedere un video consulto di follow up ad una terapia già in corso.

Quali esami può richiedere uno pneumologo?

Tra gli esami richiesti più di frequente sono inclusi:

  • Analisi di laboratorio.
  • Biopsia.
  • Endoscopia.
  • RX al torace.
  • Spirometria. È importante effettuare visita pneumologica e spirometria nel caso in cui si sospettino patologie ostruttive.
  • Tac al torace.
Posso condividere online con lo pneumologo un referto?

Sì. Su Doctorium.it puoi caricare documenti e referti in modo che gli specialisti in pneumologia possano valutare gli esami di laboratorio o radiologici che ha effettuato il paziente durante il video consulto.

 

Inoltre, grazie al servizio di telemedicina è possibile monitorare in automatico la saturazione di ossigeno nel sangue (saturometria o ossimetria) e condividerla con lo specialista durante il videoconsulto.

× Servizio Clienti