Pneumologia

Il tuo pneumologo online

Su Doctorium puoi trovare facilmente uno specialista in pneumologia online e ricevere una consulenza pneumologica.

Facile, veloce, ovunque tu sia!

pneumologo online, pneumologia online

Consulta l'elenco dei nostri specialisti online

Ecco i medici con cui puoi fissare rapidamente una televisita sulla piattaforma

Lo pneumologo è lo specialista che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato respiratorio.

Se hai bisogno di porre domande a uno specialista in questo campo per un problema sospetto o già diagnosticato, oppure necessiti di una seconda opinione per te o per qualcuno a te vicino, puoi chiedere una consulenza online e ricevere subito un parere medico.

Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.

Ottenere un consulto è semplicissimo!

Se hai urgente bisogno di parlare con uno pneumologo, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.

Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita pneumologica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.

Come funziona la televisita pneumologica

La televisita pneumologica è utile per valutare o monitorare un disturbo che coinvolge le vie respiratorie (laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica).

La televisita si articola in una fase iniziale in cui il dottore raccoglie l’anamnesi, ovvero si informa sulla storia medica e familiare del paziente. Raccoglie informazioni sui fattori di rischio a cui il paziente si espone, come per esempio il fumo di sigaretta, il contatto con sostanze tossiche, la presenza di altre malattie di tipo allergico, autoimmune, cardiovascolare, ecc.

Segue la valutazione degli esami radiodiagnostici fatti in precedenza e lo specialista può richiedere degli altri accertamenti come: una radiografia, una TC o una RM. Il medico può prescrivere una terapia farmacologica mirata, oppure modificare e adattare meglio quella già in corso.

Lo pneumologo risponde online alle tue domande

Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti

Le patologie che più spesso richiedono una visita dallo pneumologo sono:

  • Asma. Si deve richiedere in questo caso una visita pneumologica per asma oppure una visita allergologica pneumologica;
  • Bronchite cronica.
  • BPCO.
  • Malattie infiammatorie acute come laringite, bronchite, polmonite e broncopolmonite sia in fase acuta che cronica.
  • Tubercolosi.
  • Sarcoidosi.
  • Tumori.
  • Malattie professionali.
  • Osas. In questo caso andrebbe effettuata una visita pneumologica per apnee notturne.
  • Insufficienza respiratoria che necessita di ossigenoterapia.

Alcune di queste patologie, come per esempio l’asma o le malattie infiammatorie acute, sono molto frequenti nel bambino. Pertanto, in questi casi è importante effettuare una visita pneumologica pediatrica.

Si consiglia di effettuare un video consulto in pneumologia se si ha tosse secca o grassa, con o senza produzione di muco o altri sintomi da presenti da diversi giorni.

Sì. Su Doctorium.it può chiedere una secondo parere su una patologia pneumologica che è già stata diagnosticata in passato o si può richiedere un video consulto di follow up ad una terapia già in corso.

Tra gli esami richiesti più di frequente sono inclusi:

  • Analisi di laboratorio.
  • Biopsia.
  • Endoscopia.
  • RX al torace.
  • Spirometria. È importante effettuare visita pneumologica e spirometria nel caso in cui si sospettino patologie ostruttive.
  • Tac al torace.

Sì. Su Doctorium.it puoi caricare documenti e referti in modo che gli specialisti in pneumologia possano valutare gli esami di laboratorio o radiologici che ha effettuato il paziente durante il video consulto.

Inoltre, grazie al servizio di telemedicina è possibile monitorare in automatico la saturazione di ossigeno nel sangue (saturometria o ossimetria) e condividerla con lo specialista durante il videoconsulto.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items -

Il servizio è sempre attivo dal lunedì alla domenica, dalle 07:00 alle 23:00. Scrivici i tuoi dati e ti contattiamo in meno di un’ora!

doctorium_logo.png

Chiedi un video consulto.

Scrivi i tuoi dati e ti richiameremo noi in meno di un'ora

* Il servizio è attivo dal Lunedi alla Domenica dalle 07 alle 23

× Servizio Clienti