Il CNAO trova un’intesa per la terapia sperimentale contro il tumore

26 Giugno 2022

intesa-terapia-sperimentale-tumori

Grazie alla collaborazione tra il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, l’Istituto nazionale di fisica nucleare, il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia, è stato firmato un accordo avente l’obiettivo di sviluppare una terapia sperimentale che utilizzi i neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi.

Lo sviluppo di una nuova terapia sperimentale contro i tumori

Negli scorsi giorni, è stato firmato un accordo importantissimo nella lotta contro i tumori. Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, insieme all’Istituto nazionale di fisica nucleare, al Politecnico di Milano e all’Università di Pavia, ha firmato un accordo di collaborazione della durata di 5 anni, che prevede lo studio di una nuova terapia sperimentale contro i tumori più aggressivi, che consiste nell’utilizzo di neutroni in grado di colpire le loro cellule.

Questa intesa si focalizza sull’avvio della sperimentazione pre-clinica e clinica della BNCT, la Boron Neutron Capture Therapy, una speciale terapia che rientra in un più ampio progetto di ampliamento del CNAO, grazie al quale, entro il 2024, il centro sarà l’unico al mondo in grado di sviluppare tecniche avanzate che si basano sull’utilizzo di più particelle.

Più nel dettaglio, questa intesa si basa su un acceleratore per la produzione di fasci di neutroni che verrà installato al CNAO nel 2024 e che verrà utilizzato per sviluppare la Boron Neutron Capture Therapy, una terapia che prevede la veicolazione all’interno delle cellule tumorali di un farmaco contenente il Boro-10, un atomo di un particolare elemento chimico, per poi procedere con l’irradiazione delle cellule tumorali con fasci di neutroni.

Secondo i ricercatori, grazie all’interazione tra il Boro-10 e i neutroni, è possibile distruggere selettivamente le cellule tumorali. In questo modo, la terapia sarebbe particolarmente efficace per combattere i tumori più complessi, non operabili e radio-resistenti, permettendo alla ricerca scientifica di fare un grandissimo passo avanti nella lotta contro il cancro.

Servizio Clienti

199 290 678

Contattaci

351 52 789 52

Scrivi su Whatsapp

Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?

Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.

Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.

× Servizio Clienti