Ti diamo il benvenuto su Doctorium, la tua piattaforma di telemedicina!
Tramite questa chat puoi contattare il Servizio Clienti di Doctorium via Whatsapp e chiedere supporto per la prenotazione rapida di un videoconsulto medico a pagamento.
Il Servizio Clienti è operativo 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle 23:00. Rispondiamo in un’ora e fissiamo consulti medici entro la giornata!
Il ginecologo è lo specialista che si occupa dell’apparato riproduttivo femminile, della salute delle donne e dell’assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Fondamentale in questa fase è il supporto della figura professionale dell’ostetrica.
Se sei in gravidanza o la stai programmando, se hai bisogno di parlare con un ginecologo oppure se vuoi un secondo parere su una patologia dell’apparato genitale femminile puoi richiedere un consulto online e ricevere subito un parere medico.
Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai urgente bisogno di parlare con un ginecologo, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita ginecologica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.
Come funziona la televisita ginecologica
La televisita ginecologica completa inizia con l’anamnesi. Il medico chiede l’età della prima mestruazione, se il ciclo è regolare oppure se si è in menopausa, se si sono portate a termine gravidanze o ci sono stati eventi abortivi, come è avvenuto il parto e se ci sono stati problemi. Chiede poi alla paziente se lamenta particolari sintomi, ed eventualmente di descriverli nel dettaglio. Si passa poi all’esame del sintomo approfondendo tutto quando ad esso riconducibile.
Lo specialista, a seconda del sospetto diagnostico, consiglierà poi l’esecuzione di una serie di esami di approfondimento e valuterà le migliori possibili azioni terapeutiche per risolvere i disturbi riscontrati.
Il ginecologo risponde online alle tue domande
Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti
Non esiste un’età ideale per sottoporsi alla prima visita ginecologica. Se non ci sono disturbi specifici, la si può fare dopo il menarca (prima mestruazione). In questo modo si innesca un’abitudine positiva, si educa e si sensibilizza su aspetti fondamentali della propria salute.
È necessario chiedere un consulto ginecologico quando si avvertono sintomi come:
Dolore in sede pelvica. Di solito si verifica nel caso di infiammazione dell’ovaio o dell’utero.
Prurito alle grandi e/o piccole labbra. In caso di infezione vaginale, per esempio candidosi, è consigliabile rivolgersi a un ginecologo specializzato in infezioni.
Infezioni urinarie ripetute, per esempio nel prolasso uterino. In questo caso è importante effettuare una visita uroginecologica.
La visita infettivologica in gravidanza è consigliata quando si ha o si sospetta di avere un’infezione vaginale o alle vie urinarie.
Le principali malattie ginecologiche sono:
Amenorrea (mancanza del ciclo mestruale) e dismenorrea (dolori intensi associati al ciclo mestruale).
Infiammazione di ovaie e tube (annessite).
Infezioni quali gonorrea (infezione da gonococco) e candidosi vaginale.
Endometrite (infiammazione dell’endometrio spesso dovute ad infezioni batteriche multiple) ed endometriosi (presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero). In questo caso si deve fare una visita ginecologica specifica per l’endometriosi.
Gravidanza extrauterina. L’embrione fecondato si annida al di fuori dell’utero, solitamente in una delle tube di Falloppio, ma può accadere anche nel collo dell’utero, nelle ovaie o nella cavità addominale.
Minaccia d’aborto: situazione caratterizzata dalla presenza di sanguinamento in una gravidanza riconosciuta come vitale, prima della 24° settimana, che mette a rischio la prosecuzione della gravidanza stessa. In questi casi è necessaria una visita ginecologica urgente.
Mola vescicolare: si tratta di una forma benigna pre-tumorale di tumore del trofoblasto, il tessuto da cui il feto trae nutrimento.
Ovaio policistico.
Sterilità.
Tricomoniasi.
Tumori dell’utero e dell’ovaio.
Le malattie ginecologiche possono essere dovute a cause infiammatorie, a trasmissione sessuale oppure neoformative. Anche la menopausa, pur essendo un fenomeno fisiologico, è considerata attualmente una condizione che necessita di cure sostitutive.
È molto importante fare prevenzione tenendo in conto una serie di segni che possono far sospettare proprio una patologia riferibile all’apparato riproduttivo come per esempio:
Masse palpabili a livello pelvico;
Perdite ematiche;
Perdite vaginali.
Il ginecologo può prescrivere alla paziente esami di approfondimento come:
Colposcopia;
Esami del sangue;
Esami delle urine;
Laparoscopia;
Pap-test;
Salpingografia o isteroscopia;
Urinocultura.
La prima visita ginecologica in gravidanza viene generalmente programmata alla 7ª settimana di gravidanza e comunque non dovrebbe avvenire oltre la 10ª settimana. Durante la prima visita ostetrica in gravidanza il medico, oltre ad accertare la gravidanza, determina anche l’età gestazionale e la data presunta del parto. La visita ostetrica è molto importante anche perché il ginecologo raccoglie la storia clinica e genetica di entrambi i genitori, misura la pressione arteriosa e il peso della madre e prescrive gli esami da eseguire prima della visita successiva.
Durante la visita ginecologica post-parto il ginecologo valuta se le ferite legate al parto sono guarite, se ci sono ancora perdite, se l’utero è tornato alle dimensioni naturali, valuta lo stato del seno, della vagina e dei muscoli del perineo.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.