Cerca un diabetologo online e prenota un video visita diabetologica

Il diabetologo è il medico specialista in Diabetologia ovvero la branca della medicina che si occupa del diverse tipologie di diabete e delle sue complicanze.

 

Se hai bisogno di fare una visita diabetologica, chiedere un secondo parere o sottoporre l’esito di un esame all’attenzione di uno specialista, puoi richiedere un consulto al diabetologo online e ottenere subito un parere medico.

 

Su Doctorum.it puoi trovare i migliori dottori specialisti in diabetologia e prenotare comodamente un video consulto ovunque ti trovi.

 

Ottenere una consulenza diabetologica online è semplicissimo: registrati sulla piattaforma, cerca un diabetologo online tra i nostri specialisti, scegli la data o richiedi un consulto prioritario e ottieni subito un appuntamento per una video visita diabetologica personalizzata, in maniera comoda e sicura.

Cerca un diabetologo online tra i nostri specialisti

Ecco alcuni dei dottori specialisti in Diabetologia a cui puoi chiedere un video consulto su Doctorium.it.

Dott. Raffaele Mancini

Mancini Raffaele 185x241
Curriculum

Consulenza online di 30 minuti • 45 €

In cosa consiste la visita diabetologica

La visita diabetologica prevede un primo momento di anamnesi in cui il medico indaga la storia clinica del paziente per ottenere maggiori informazioni su: stato generale di salute, famiglia, sintomi ed eventuali fattori di rischio. È importante indagare sulle condizioni cardiologiche del paziente, la situazione nefrologica, le abitudini alimentari, il calcolo della massa corporea e della circonferenza addominale.

 

Una volta posta la diagnosi, il diabetologo imposta la terapia e istruisce il paziente sulle misurazioni della glicemia da effettuare a domicilio.

 

Il medico dà inoltre suggerimenti sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire e fissa eventuali visite di controllo, prescrivendo esami di laboratorio e strumentali.

Il diabetologo risponde online alle tue domande

Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai pazienti.

Perché dovrei fare una visita diabetologica?

La visita diabetologica ha l’obiettivo di individuare una condizione di pre-diabete o di predisposizione all’insorgenza del diabete, diagnosticare una malattia diabetica, valutare la presenza di complicanze diabetiche già presenti, inquadrare e controllare altre anomalie cliniche e di laboratorio già presenti e prescrivere la cura dietetico-comportamentale e farmacologica.

Quando è necessario fare la visita diabetologica?

È consigliabile rivolgersi al diabetologo se sono presenti sintomi e/o segni che fanno sospettare il diabete ovvero: sete intensa (polidipsia), necessità di urinare spesso con urine abbondanti (poliuria), stanchezza (astenia).

 

Ricordiamo che nel diabete tipo 1  (detto anche insulino-dipendente) vi è spesso perdita di peso. La malattia può esordire in maniera brusca con notevole malessere, sonnolenza e odore di acetone nell’alito. Nel diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente) invece, la diagnosi viene fatta spesso in una persona che sta sostanzialmente bene in occasione di esami di laboratorio o altri accertamenti.

 

Si consiglia di richiedere un consulto online al diabetologo anche se si riscontrano valori alterati alle analisi del sangue (glicemia alta, colesterolo alto, trigliceridi alti ecc.),  se si è sovrappeso, si soffre di obesità, se vi è una certa predisposizione familiare al diabete, se vi è il sospetto di diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young) o di diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es cortisone).

Quando fare la visita diabetologica in gravidanza?

Si consiglia di richiedere una consulenza diabetologica in gravidanza in caso di diabete gestazionale o se vi è il rischio che si sviluppi.

Posso chiedere un consulto al diabetologo online per una seconda opinione?

Sì. Su Doctorium.it puoi chiedere una seconda opinione su una diagnosi di malattia diabetica già ottenuta in passato, oppure la si può richiedere come follow-up ad una terapia già iniziata.

Posso rivolgermi a un diabetologo privato per il piano terapeutico?

No. Quando è necessario assumere un farmaco con piano terapeutico bisogna sottoporsi a visita diabetologica per piano terapeutico che può redigere solo il diabetologo convenzionato con il SSN. Per tutto il resto invece ci si può tranquillamente rivolgere ad un diabetologo online ed effettuare così una consulenza diabetologica privata su Doctorium.it.

Posso condividere online un referto con il diabetologo?

Sì. I nostri specialisti possono prendere visione degli esami che il paziente ha caricato sulla piattaforma. Inoltre, sempre tramite la piattaforma, è possibile effettuare il monitoraggio della glicemia online e stilare i grafici relativi all’andamento, consultabili poi dal medico durante la visita diabetologica di controllo. Per accedere al servizio di telemonitoraggio è necessario essere iscritti a Doctorium.it.

× Servizio Clienti