Prenota una visita online con i nostri specialisti

La visita online è una nuova modalità di consulto medico che grazie all’applicazione dell’informatica e dell’intelligenza artificiale al campo sanitario, consente all’utente di ottenere un consulto specialistico a distanza e una diagnosi online in tempi brevi.

 

Su Doctorium è possibile prenotare visite online in moltissimi campi. Prenotare una visita medica online  è semplicissimo: scegli la specializzazione medica di tuo interesse, cerca un dottore tra i nostri specialisti e prenota la visita online. Tutto quello che ti serve è un dispositivo (smartphone, tablet o pc) connesso ad internet e dotato di webcam e microfono.

Le specializzazioni mediche

Come funziona la visita medica online

Come riportato dal Ministero della Salute, la visita medica online è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. La diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure.

 

Il collegamento internet necessario per svolgere la visita online deve consentire al medico di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale o differito.

Vantaggi della video visita

Molteplici sono i vantaggi della video visita: grazie ad essa un paziente può interagire con un medico senza la necessità di doversi spostare dal luogo in cui si trova. Pensiamo ai pazienti disabili che hanno grossa difficoltà negli spostamenti, alle persone che si trovano all’estero o alle aree rurali e meno servite. Grazie a questa nuova forma di visita tutti possono interagire e ricevere i medesimi consigli da specialisti altamente qualificati anche se distanti migliaia di chilometri.

Prima visita, visita di controllo e second opinion

Questa visita può essere una prima visita che ha lo scopo di indirizzare il paziente in un percorso diagnostico-terapeutico o una visita di controllo o ancora una second opinion su una diagnosi già fatta. Ovviamente una visita online non può sostituire una visita frontale ma può anticiparla o essere utilizzata come follow-up. Affinché si possa avere un consulto completo è necessario che il medico possa parlare con il paziente e, se possibile, consultare gli esami clinici che il paziente ha fatto.

Visita online a 360°

Grazie a Doctorium un utente può effettuare una visita online a 360° poiché ha sia la possibilità di interagire e parlare con il medico in tempo reale, sia la possibilità di caricare sulla piattaforma gli esami clinici o radio-diagnostici (TAC, Risonanza Magnetica, Radiografie). Al termine della visita, il medico può redarre un documento conclusivo allegando, qualora necessario, una prescrizione medica.

× Servizio Clienti