Ti diamo il benvenuto su Doctorium, la tua piattaforma di telemedicina!
Tramite questa chat puoi contattare il Servizio Clienti di Doctorium via Whatsapp e chiedere supporto per la prenotazione rapida di un videoconsulto medico a pagamento.
Il Servizio Clienti è operativo 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle 23:00. Rispondiamo in un’ora e fissiamo consulti medici entro la giornata!
Lo psichiatra è lo specialista che si occupa di studio, prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali.
L’obiettivo principale di questa specialista è perseguire e mantenere la salute mentale, prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici e politici.
Se pensi di avere bisogno di un aiuto psichiatrico o desideri ricevere un secondo parere su una diagnosi già fatta, puoi chiedere una consulenza online e ottenere subito un parere medico.
Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai urgente bisogno di parlare con uno psichiatra, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita psichiatrica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.
Come funziona la televisita psichiatrica
La prima visita e le successive si svolgono in forma di colloquio. È molto importante che la visita si svolga in un clima tranquillo e sereno, in quanto il contesto potrebbe influenzare l’adesione del paziente alla terapia.
Durante la televisita è necessario che si instaurino empatia e rispetto tra paziente e psichiatra: non devono esserci pregiudizi. Il paziente deve sentirsi libero di esprimere al meglio i fatti, le sue riflessioni e le emozioni correlate, nonchè di porre domande allo psichiatra.
Nel corso del colloquio, il medico raccoglie informazioni importanti; può inoltre osservare e riconoscere una serie di segni che sono indispensabili per fare diagnosi e valutare lo stato psicopatologico. Lo specialista valuta quindi come si presenta il paziente, come si muove, come parla, la sua mimica e il linguaggio non verbale. Talvolta è necessario ottenere ulteriori informazioni dai parenti, per esempio potrebbero essere necessarie notizie anamnestiche sull’infanzia, oppure c’è bisogno di sapere come il paziente interagisce con gli altri componenti della famiglia. Il coinvolgimento dei parenti è però sempre da concordare con il paziente e la decisione è sempre a discrezione di quest’ultimo.
Solitamente non occorre richiedere esami aggiuntivi. A volte, tuttavia, è necessario prescrivere alcune indagini diagnostiche allo scopo di indagare lo stato generale di salute. Può essere necessario richiedere test psico-diagnostici o neuropsicologici per indagare alcune funzioni mentali e cognitive.
Al termine della visita, il medico formula la diagnosi e propone una terapia. Spesso questo è un momento molto delicato, poichè si può aver a che fare con pregiudizi nei confronti della terapia dalla possibile natura farmacologica e/o psicologica.
Lo psichiatra risponde online alle tue domande
Ecco alcune delle domande più frequenti poste dai nostri utenti
I principali disturbi psichiatrici che richiedono una valutazione specialistica e che costituiscono un SOS psichiatrico sono:
Disturbi schizofrenici. Si tratta delle psicosi (gravi patologie mentali in cui non c’è coscienza di malattia e spesso è necessaria una visita psichiatrica urgente);
Disturbi dell’umore come depressione (è necessaria una visita psichiatrica per depressione), ipomania, mania, disturbo bipolare, ciclotimia;
Disturbi di personalità. Esordiscono nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione;
Disturbi d’ansia, come disturbo di panico, fobia specifica, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress; disturbo d’ansia generalizzato, disturbo d’ansia dovuto ad una condizione medica generale, disturbo d’ansia indotto da sostanze, disturbo d’ansia non altrimenti specificato, attacco di panico, agorafobia. In questi casi bisogna effettuare una visita psichiatrica per ansia.
Disturbi somatoformi, la cui caratteristica comune è la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica generale ma che non sono invece giustificati da una condizione medica generale, dagli effetti diretti di una sostanza, o da un altro disturbo mentale.
Disturbi dell’alimentazione. Sono caratterizzati dalla presenza di grossolane alterazioni del comportamento alimentare. Tra questi abbiamo l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata e il night eating disorder.
Disturbi della sessualità, come l’anomalia del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale, disturbi dell’orgasmo, le parafilie come l’esibizionismo, il feticismo; il frotteurismo, la pedofilia, il masochismo sessuale, il sadismo sessuale, il feticismo di travestimento, il voyeurismo, la parafilia non altrimenti specificata.
Disturbi Dissociativi;
Disturbi fittizi;
Delirium;
Disturbi correlati ad una condizione medica generale;
Disturbi correlati all’uso di sostanze come alcool, amfetamine o simpaticomimetici ad azione simile, caffeina, cannabis, allucinogeni, inalanti, nicotina, oppiacei, fenciclidina (PCP) o arilcicloexilaminici ad azione simile, sedativi, ipnotici o ansiolitici.
Disturbi di adattamento;
Disturbi del controllo degli impulsi, come il disturbo esplosivo intermittente, caratterizzato da saltuari episodi di incapacità di resistere agli impulsi aggressivi, la cleptomania, caratterizzata dalla ricorrente incapacità di resistere all’impulso di rubare oggetti che non hanno utilità personale o valore commerciale, la piromania, il gioco d’azzardo patologico, caratterizzato da un comportamento maladattivo ricorrente e persistente di gioco d’azzardo.
Disturbi del sonno.
Uno dei rami d’interesse della Psichiatria è la Psichiatria infantile e dell’adolescenza, in Italia di pertinenza del neuropsichiatra infantile. In tal caso andrebbe richiesta una televisita con un neuropsichiatra infantile online.
Lo psichiatra può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci con regolare ricetta medica e richiedere e valutare esami clinici (EEG elettroencefalogramma, TC, PET, MRI risonanza magnetica).
Lo psichiatra può prescrivere i farmaci, lo psicoterapeuta no.
Il Medico specialista in Psichiatria è anche abilitato, previa richiesta formale all’Ordine di appartenenza, all’esercizio della Psicoterapia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.