Su Doctorium puoi trovare facilmente uno specialista in neuropsichiatria infantile online e ricevere una consulenza neuropsichiatrica.
Facile, veloce, ovunque tu sia!
Prenota subito il tuo consulto, nell'area di questo specialista te lo garantiamo entro le prossime 24 ore!
Richiedi una televisita con: Dott. Giovanni VitalePrenota subito il tuo consulto, nell'area di questo specialista te lo garantiamo entro le prossime 24 ore!
Richiedi una televisita con: Dott. Francesco PeltroneIl neuropsichiatra è lo specialista che si occupa di studio, prevenzione e cura dei disturbi dello sviluppo psicomotorio.
L’obiettivo principale di questa specializzazione è perseguire e mantenere la salute mentale, e il corretto sviluppo psicomotorio dell’Infanzia e dell’adolescenza e i gruppi di lavoro che si occupano di raggiungere tale obiettivo sono costituiti normalmente da diverse figure professionali esperte in età evolutiva.
Se pensi che il tuo bambino abbia bisogno di un aiuto neuropsichiatrico o desideri ricevere un secondo parere su una diagnosi già fatta, puoi chiedere una consulenza online e ottenere subito un parere medico.
Su Doctorium puoi trovare facilmente un medico disponibile per consulenze da remoto e prenotare comodamente una televisita ovunque ti trovi.
Ottenere un consulto è semplicissimo!
Se hai urgente bisogno di parlare con un neuropsichiatra, clicca sul tasto videoconsulto urgente e compila il form: i nostri operatori ti contatteranno per fissare un appuntamento in tempi brevissimi con il primo specialista disponibile.
Altrimenti, registrati sulla piattaforma Doctorium, scegli lo specialista, la data e l’orario più comodi per te e ottieni subito un appuntamento per una visita psichiatrica via internet, che potrai svolgere comodamente, ovunque ti trovi, in maniera rapida e sicura.
La prima televisita neuropsichiatria e le successive si svolgono in forma di colloquio. È molto importante che la visita si svolga in un clima tranquillo e sereno, soprattutto per il bambino, in quanto il contesto potrebbe influenzare il colloquio stesso.
Durante la televisita è necessario che si instaurino empatia e rispetto tra i genitori del paziente, il paziente stesso, e il medico: non devono esserci pregiudizi. Il genitore deve sentirsi libero di esprimere al meglio i fatti, le sue riflessioni e le emozioni correlate, nonché di porre domande al neuropsichiatra.
Nel corso del colloquio, il medico raccoglie informazioni importanti; può inoltre osservare e riconoscere una serie di segni che sono indispensabili per fare diagnosi e valutare lo stato psicopatologico. Lo specialista valuta quindi come si presenta il paziente, come si muove, come gioca, come parla ecc.
È necessario ottenere ulteriori informazioni dai genitori, per esempio potrebbero essere necessarie notizie anamnestiche sull’infanzia, oppure c’è bisogno di sapere come il paziente interagisce con gli altri componenti della famiglia.
Solitamente non occorre richiedere esami aggiuntivi. A volte, tuttavia, è necessario prescrivere alcune indagini diagnostiche allo scopo di indagare lo stato generale di salute. Può essere necessario richiedere test psico-diagnostici o neuropsicologici per indagare alcune funzioni mentali e cognitive.
Al termine della televisita, il medico formula la diagnosi e propone una terapia. Spesso questo è un momento molto delicato, poichè si può aver a che fare con pregiudizi nei confronti della terapia dalla possibile natura farmacologica e/o psicologica.
Servizio Clienti
199 290 678
Contattaci
351 52 789 52
Scrivi su Whatsapp
Sei un dottore e vuoi offrire la tua consulenza sulla nostra piattaforma?
Questo sito non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti da sponsor.
Copyright © 2024 Doctorium.it. All Rights Reserved.