Che cosa è la sanità digitale?Il parere di Osservatori Politecnico di Milano
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Home / Blog / Che cosa è la sanità digitale? Il parere di Osservatori Politecnico di Milano

Che cosa è la sanità digitale? Il parere di Osservatori Politecnico di Milano

La rivoluzione digitale ha permesso in pochissimi anni di raggiungere importanti obiettivi di innovazione tecnologica nella maggior parte degli ambiti lavorativi. Ad oggi possiamo finalmente considerare tra gli obiettivi da raggiungere anche quello della sanità digitale. Vediamo in questo articolo di cosa si tratta.

La digitalizzazione sanitaria in Italia

Il campo della sanità rappresenta uno dei settori che ha la possibilità di trarre i benefici più utili dalle tecnologie digitali in un’ottica di miglioramento comunicativo tra strutture sanitarie e cittadini e di potenziamento organizzativo. Anche il nostro Paese sta finalmente cominciando ad avvicinarsi, seppur lentamente, a una vera e propria rivoluzione dal punto di vista tecnologico, infrastrutturale e culturale. 

A fronte della crisi che il nostro Paese ha dovuto affrontare durante la Pandemia, ci si è resi conto dei molteplici punti deboli del sistema sanitario italiano. La digitalizzazione sanitaria mira proprio ad apportare delle modifiche tecnologiche finalizzate allo sviluppo di nuove competenze digitali tra professionisti sanitari e cittadini con l’obiettivo di facilitare la risoluzione delle criticità evidenziate dall’emergenza sanitaria.

Le problematiche del nostro sistema sanitario hanno messo in difficoltà anche il ridimensionamento delle priorità del settore in questione. I dati mostrano, infatti, che l’investimento nella digitalizzazione dei sistemi sanitari non è ancora stato sfruttato al meglio: i margini di crescita e miglioramento sono ancora ampi ed è, quindi, fondamentale attuare il prima possibile un piano che persegua obiettivi di potenziamento del sistema.

Il contributo della PNRR

Attualmente si comincia a registrare un trend di crescita positivo per quanto riguarda le spese investite a favore di una progettazione più strutturata della sanità digitale. Risulta particolarmente utile ed efficace il Piano per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), il quale prevede investimenti significativi nel settore della sanità. Oltre a promuovere l’aggiornamento delle tecnologie digitali del Servizio Sanitario Nazionale, il PNRR si prefigge anche di rafforzare i servizi di prevenzione e assistenza.

Gli ambiti della sanità digitale

Gli ambiti in cui si prevede l’intervento migliorativo della digitalizzazione della sanità sono vari e sono tutti compresi nel modello Connected Care. Questo ecosistema di servizi permette l’accesso alle informazioni sanitarie attraverso piattaforme virtuali integrate oppure interoperabili, così che i diversi attori coinvolti nei servizi possano comunicare anche se non si trovano fisicamente nello stesso posto. Questo sistema mette a disposizione la storia del paziente, facilitando la presa di decisioni che lo riguardano in ambito sanitario.

Oltre all’implementazione della Telemedicina a livelli qualitativamente più alti, si prendono in considerazione le quattro aree elencate di seguito:

  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
  • Artificial Intelligence (AI)
  • Cartella Clinica Elettronica (CCE)
  • Terapie Digitali

Questi ambiti rappresentano l’obiettivo principale della concreta attuazione della digitalizzazione sanitaria che si spera porterà a una vera e propria rivoluzione tecnologica del settore.

Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni
Elemento aggiunto al carrello.
0 items -

Chiedi un video consulto.

doctorium_logo.png

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti