Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Home / Blog / Nasce il francobollo dedicato al personale medico durante il Covid

Nasce il francobollo dedicato al personale medico durante il Covid

Nasce ad aprile il francobollo dedicato al personale medico durante il Covid, un grande gesto per celebrare le categorie sanitarie che sono state impegnate in prima linea durante l’intera pandemia. Il Ministero dello Sviluppo economico ha preso tale decisione per ringraziare la categoria sanitaria per tutti gli sforzi compiuti durante la lotta quotidiana contro il virus.

Il francobollo per celebrare le categorie sanitarie

Durante lo scorso aprile il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato la decisione di emettere un francobollo dedicato a tutto il personale sanitario. Lo stesso Ministro Giorgetti lo ha definito come un riconoscimento per tutto quello è stato fatto e che ancora si continua a fare per combattere ogni giorno il Coronavirus. Infatti, i professionisti sanitari sono stati impegnati in prima linea ogni giorno per proteggere il paese e per debellare la pandemia. Un’azione estremamente significativa e ricca di speranza per il futuro.

La scelta di dedicare una francobollo alla categoria vuole essere una testimonianza della drammatica e difficile fase storica che ha colpito il globo negli ultimi anni. Il ministro Giorgetti, infatti, ha affermato: “non mi riferisco solo al profilo medico in senso stretto ma anche all’alto senso civico dimostrato, all’assistenza umana e di conforto che tutti, medici, infermieri e operatori sociosanitari, avete dato ai malati rispetto a una cosa di cui si ignoravano le conseguenze”. Un grande segno di gratitudine e considerazione che l’intero Paese rivolge non solo alle professioni sanitarie, ma anche a tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Virus e alle loro famiglie.

Il francobollo: un grande significato simbolico

La scelta di riconoscere gli sforzi medici attraverso un francobollo racchiude un grande significato simbolico. Infatti, da sempre il rilascio di un francobollo commemorativo ha un ruolo culturale importante e raffigura i momenti cruciali di un Paese. In tale caso particolare, si vuole premiare e riconoscere pubblicamente il grandissimo impegno di chi lavora ogni giorno per tutelare e proteggere la salute dei cittadini, soprattutto in situazioni di estrema emergenza.In occasione del rilascio del francobollo, le Federazioni hanno colto l’occasione per ribadire l’importanza delle campagne vaccinali e per calibrare l’assistenza sanitaria negli ospedali e sull’intero territorio. L’obiettivo è aggiungere azioni pratiche al significato simbolico del francobollo. Si vuole garantire a tutti un’adeguata protezione sanitaria, così che a nessuno venga negata la continuità nell’assistenza. Il ministro rivolge un doppio appello alla popolazione: che le istituzioni incoraggino continuamente la campagna vaccinale investendo in competenze e strumenti; che i cittadini rispettino le norme di prevenzione e controllo imposte dalle autorità competenti.

Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni
Elemento aggiunto al carrello.
0 items -
doctorium_logo.png

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti