Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Home / Blog / Oculistica: La Cataratta – sintomi, cause e terapie

Oculistica: La Cataratta – sintomi, cause e terapie

Si definisce Cataratta l’opacizzazione del cristallino. Il Cristallino è una lente naturale che si trova dietro la parte colorata dell’occhio noto come iride. Alla nascita è trasparente e lentamente negli anni tende ad opacizzarsi.

La cataratta è frequentemente un problema tipicamente associato all’invecchiamento ed è causata spesso dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine in esso contenute, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’avanzare dell’età.

Nella maggior parte dei casi la cataratta è associata all’invecchiamento e viene, perciò, detta senile. Le cataratte neonatali, invece, hanno un’origine congenita, mentre nei giovani possono essere causate da varie condizioni.

Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items -
doctorium_logo.png

CONSULTO MEDICO ONLINE

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti