Bere acqua prima di dormire: lo studio spiega perchè fa bene
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Home / Blog / Bere acqua prima di dormire: lo studio spiega perchè fa bene

Bere acqua prima di dormire: lo studio spiega perchè fa bene

Da sempre, uno dei consigli più diffusi da medici ed esperti per restare in forma è mantenere una corretta idratazione bevendo molta acqua durante il giorno. Uno studio americano ha provato come bere acqua prima di andare a dormire apporterebbe numerosi benefici, aiutandoci a riposare meglio, tra cui il miglioramento dell’umore e l’eliminazione delle tossine.

I benefici di bere acqua prima di coricarsi

Secondo uno studio americano pubblicato sul National Center for Biotechnology Information, bere acqua calda prima di coricarsi favorirebbe la circolazione sanguigna e aiuterebbe il nostro corpo ad aumentare la produzione di sudore, eliminando le tossine. 

Questa semplice abitudine, dunque, apporterebbe al nostro organismo numerosi benefici. Nel dettaglio, secondo il sito In a Bottle, bere acqua prima di andare a letto contribuirebbe ai seguenti giovamenti:

  • aiuta il corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata e reintegrare i minerali e i nutrienti necessari, ripristinando il corretto livello di idratazione;
  • favorisce la funzione renale, evitando la disidratazione l’affaticamento dei reni;
  • migliora il riposo durante la notte, bilanciando gli ormoni, i livelli energetici e l’attività muscolare;
  • purifica l’organismo dalle tossine in eccesso accumulate durante la giornata e migliora l’efficienza del processo purificativo, agendo in particolare sul tratto digestivo, sul sistema muscolare e sulla luminosità della pelle.

Idratarsi prima di andare a dormire è dunque un’azione semplice e rapida per migliorare non solo la qualità del sonno, ma anche il generale stato di salute del nostro corpo.

Quale acqua bere e in quale quantità

Bere acqua prima di andare a letto apporta moltissimi vantaggi al nostro organismo, ma secondo gli esperti bere troppo vicino all’ora in cui si va a dormire potrebbe compromettere il ciclo del sonno. Per questo motivo, consigliano di bere molta acqua durante la giornata per prevenire l’assunzione di acqua in eccesso durante la notte. Non esiste una quantità d’acqua predefinita da assumere prima di coricarsi, in quanto dipende dal fabbisogno individuale, che varia a seconda dello stato di salute e del livello di attività fisica. In linea generale, negli adulti è consigliato bere dai 2 ai 2,5 L di acqua al giorno.

In più, lo studio americano specifica di bere acqua calda prima di dormire, altamente indicata per aiutare il nostro corpo a rimanere forte e sano. Questo perché l’acqua calda aiuta a eliminare le tossine e favorisce la circolazione.

Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni
Elemento aggiunto al carrello.
0 items -

Chiedi un video consulto.

doctorium_logo.png

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti