Doctorium, come le migliori idee, nasce per risolvere un problema reale: prestare le migliori cure al nonno di uno dei soci fondatori.
Affetto da una patologia terminale, il nonno del socio fondatore, aveva deciso di restare in casa propria, vicino agli affetti familiari.
Il nipote pur essendo medico, aveva bisogno di consulti quotidiani con altri colleghi e amici per offrirgli le migliori cure.
Fin da subito le video-chiamate si sono rivelate fondamentali, per mostrare ai medici le condizioni del nonno e le modifiche fisiche che avvenivano quotidianamente. Questo sistema permetteva ai medici di valutare le condizioni del paziente anche se quest’ultimo non poteva muoversi da casa.
Il socio fondatore, in tutta questa vicenda, ha sempre pensato che nella sfortuna era una persona fortunata perché poteva contare su amici e colleghi.
Ma quanti, pur affrontando giornalmente queste situazioni, hanno la medesima fortuna?
Così ha deciso di coinvolgere i suoi amici più stretti e dare la possibilità a tutti di utilizzare il sistema che egli aveva adoperato.
L’idea è piaciuta dal primo momento.
La Società viene fondata nel 2016 ed è iscritta nel registro imprese delle Start-Up Innovative.
Nel Maggio 2017 entra tra le Start-Up sostenute da Microsoft grazie al programma BizSpark.
Nel Giugno 2019 viene messa online la piattaforma e nello stesso mese Doctorium vince il premio speciale ANT, Associazione Nazionale Tumori con sede in Bologna che da oltre 30 anni si occupa di assistenza domiciliare per i pazienti oncologici.