Dott Scalzo

Dott. Luigi Scalzo, Fisiatra

Il Dott. Luigi Scalzo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Si è poi specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione sempre presso la medesima Università e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze neurologiche e Riabilitative. Effettua attività clinica presso Strutture Riabilitative degenziali e ambulatoriali in Cosenza, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone. E’ membro della SIMFER (Società italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) e della SIRN (Società italiana di Riabilitazione Neurologica).

Ambiti di attività

• Visita fisiatrica
• Consulenza medico legale per problematiche fisiatriche
• Consulenza per eventuale terapia infiltrativa con acido laluronico

Patologie trattate

• Artroprotesi di anca, di ginocchio, coxartrosi e gonartosi
• Tendinopatie
• Patologie del rachide
• Disabilità da patologia neurologica (Ictus cerebri, SM, post Sars-COV2)
• Disabilità da patologia cardiorespiratoria
• Disabilità nell’età evolutiva

Le risposte del Dott. Luigi Scalzo agli utenti

Qual è il ruolo della riabilitazione?
Dott Scalzo 100x100

Dott. Luigi Scalzo

La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione che porta il soggetto ad avere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, psichico, sociale ed emozionale con la miglior restrizione possibile della proprie scelte operative.

Di quali patologie si interessa la riabilitazione?
Dott Scalzo 100x100

Dott. Luigi Scalzo

La riabilitazione non si interessa di patologie ma prende in carico persone che presentano delle conseguenze ( che si chiamano menomazione, disabilità o Handicap) di una patologia. Tutte le patologie guariscono sempre con delle conseguenze. La riabilitazione si occupa della presa in carico globale di queste conseguenze che molto spesso non hanno solo delle implicazioni cliniche ma anche socio ambientali ( si parla di modello biopsicosociale).

In che cosa consiste la visita fisiatrica?
Dott Scalzo 100x100

Dott. Luigi Scalzo

Come in tutte le specialità mediche si parte da un’anamnesi generale della patologia ma si accentua subito l’attenzione sulle conseguenze della patologia stessa sia a livello strettamente clinico che a livello socio ambientale. Si effettuerà poi un esame obiettivo generale dei principali apparati ( Sistema Nervoso, Apparato locomotore, Cardiologico, Respiratorio) . Tutto questo confluirà nella redazione di un progetto riabilitativo individuale da parte dell’equipe riabilitativa ( fisiatra, fisioterapista, logopedista, infermiere etc) e di uno o più programmi riabilitativi a seconda di quanti professionisti seguiranno la persona nel suo percorso .

Video del Dott. Scalzo

× Servizio Clienti