Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Home / Blog / Il processo riabilitativo

Il processo riabilitativo

Dott. Luigi Scalzo

Molto spesso si parla di riabilitazione, di fisioterapia in tv, sui gornali ma tante volte non c’è ancora una piena consapevolezza di cosa essa sia e di quanto importante sia nella gestione della salute pubblica. Già per esempio si inizia dai principali testi legislativi in cui si parla sempre di diagnosi, cura e riabilitazione.

Ma cosa è effettivamente la riabilitazione?

Al di là della definizione ufficiale data dalla WHO, la medicina Fisica e Riabilitazione è una disciplina relativamente giovane classificata nella cosiddetta area dei servizi che assume certamente carattere trasversale. Qualsiasi specialità medica per acuti presenta il suo connotato riabilitativo : dalle problematiche intensivologiche, alla disabilità ortopedica, neurologica, cardiovascolare, respiratoria, metabolica e non di meno alle problematiche odontostomatologiche, oftalmologiche, otorinolaringoiatriche, vestibolari, urologiche, oncologiche.

Il medico specialista in medicina Fisica e Riabilitazione è il fisiatra e nella disciplina vige il principio della presa in carico globale.

Nel senso che l’equipe riabilitativa valuta insieme il paziente e viene definito il progetto riabilitativo individuale. Successivamente ogni singolo componente dell’equipe ( medico, infermiere, fisioterapista, OSS, logopedista, psicologo etc) stende il proprio programma di area indicando gli obiettivi che intende raggiungere, i criteri per il raggiungimento degli obiettivi, il tempo orientativamente previsto per il raggiungimento dell’obiettivo e i criteri di verifica degli obiettivi stessi.

processo-riabilitativo-2
Nota: Il contenuto del presente articolo non è inteso né raccomandato come sostituto di consigli, diagnosi o trattamenti medici. Pertanto è sempre necessario chiedere il parere di un medico in merito a qualsiasi domanda, condizione clinica, trattamento o argomento trattato nel presente documento. Doctorium non si assume nessuna responsabilità sull'utilizzo autonomo delle informazioni indicate.

Articoli correlati

Fai conoscere l'articolo ai tuoi amici

0 Condivisioni
Elemento aggiunto al carrello.
0 items -
doctorium_logo.png

Scrivi i tuoi dati e penseremo a tutto noi

× Servizio Clienti