Termini di servizio telemedicina

SEZIONE A: I SERVIZI

 

Descrizione Generale dei Servizi

 

La Telemedicina Doctorium è un servizio che permette di seguire nel tempo il paziente a distanza. Si può usufruire del servizio effettuando l’abbonamento nella sezione dedicata “Telemedicina” presente sulla piattaforma Doctorium secondo le modalità successivamente descritte.

 

Il servizio comprende:

  • Monitoraggio misurazioni
  • Registrazioni Parametri
  • Creazione di un Grafico in base alle Misurazioni
  • Visualizzazione sia del Grafico sia dei Valori misurati.
  • Alert (segnalazione visiva dei valori alterati)

 

Requisiti per utilizzare il Servizio Tele-Medicina di Doctorium

 

Al fine di utilizzare il Servizio Tele-Medicina di Doctorium è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale al Servizio stesso e dotarsi di un trasmettitore di Dati “Cozy” e di device compatibili.

 

L’apparecchio, che permette di ricevere i dati dai device usati per effettuare le misurazioni dei propri parametri vitali e che li ritrasmette in automatico per essere visionati, definito “Cozy”, viene dato in comodato d’uso gratuito al momento della sottoscrizione dell’abbonamento. Questo verrà recapitato al domicilio del cliente.

 

Per quanto riguarda i prodotti elettromedicali compatibili il cliente al momento dell’acquisto del servizio di telemedicina potrà selezionare, incluso gratuitamente nell’abbonamento, un prodotto elettromedicale a sua scelta: un misuratore di pressione, un glucometro o un saturimetro. Qualora volesse acquistare altri apparecchi elettromedicali, nella pagina dedicata del sito Doctorium.it sono presenti i device compatibili con il servizio di telemedicina e sono acquistabili, in qualunque farmacia e/o sanitaria, ovvero tramite il link che rinvia al sito web del rivenditore. Il cliente che desidera acquistare i device online, verrà reindirizzato, tramite apposito link, al sito del venditore ove, seguendo le istruzioni e le condizioni di servizio del rivenditore medesimo, potrà acquistare uno o più device compatibili con il servizio telemedicina di Doctorium.

 

Si fa presente fin da ora che Doctorium non è intermediario o rivenditore dei device e che, per tale motivo, rimane completamente estraneo alla vendita stessa e ad ogni vicenda ad essa connessa. Pertanto, Doctorium non è responsabile in alcun modo degli eventuali disservizi e/o malfunzionamenti e/o danni arrecati o comunque ricollegabili ai device suddetti.

 

Misurazione dei parametri clinici.

 

L’utente che è abbonato al servizio di telemedicina effettua le misurazioni impiegando uno dei misuratori indicati come compatibili. Quest’ultimi espongono una porta dati o sono muniti di connettività radio bluetooth. I dati vengono prelevati dal dispositivo “Aenduo Cozy” che viene spedito tramite corriere, già registrato e quindi pronto all’uso, presso l’indirizzo indicato dall’utente durante la sottoscrizione dell’abbonamento. Il dispositivo “Aenduo Cozy” provvede autonomamente, poiché fornito di una Sim integrata, ad inviare i dati prelevati sulla piattaforma Aenduto e da questa i dati saranno reindirizzati sulla piattaforma Doctorium. L’utente può leggere, nella relativa sezione della propria pagina personale, i valori dei suoi parametri fisiologici rilevati.  L’utente che non è abbonato al servizio di telemedicina e/o che non usa device compatibili, non può adoperare il servizio. Nello specifico: l’utente dopo aver effettuato il login sul sito Doctorium accede al suo Pannello di controllo. In quest’ultimo trova la dicitura Telemedicina e qui clicca. Si apre la schermata dei parametri rilevati che sono: Glicemia; Pressione Arteriosa; Pulsossimetria; Peso; Temperatura Corporea; ECG.  Dai valori sia caricati automaticamente sia manualmente viene estrapolato un grafico indicante l’andamento temporale degli stessi.

 

Parametri Glicemici: il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della glicemia capillare in mg/dl. Il colore usato è il blu. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra i valori. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. È possibile aggiungere un’annotazione  da parte del paziente. Si fa riferimento ai range che l’utente inserisce manualmente, in seguito a consiglio medico, nell’area “Impostazioni range” presente in “Impostazioni” in alto.

 

Parametri Pressori: il grafico è un istogramma. Sull’ascissa (x) è riportata la data mentre sull’ordinata (y) sono riportati i valori pressori. Vi sono due rettangoli sovrapposti. Il primo in basso corrisponde ai valori di pressione diastolica, il secondo in alto rappresenta i valori di pressione sistolica. I colori utilizzati sono il blu per la pressione diastolica e il rosso per quella sistolica. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra i valori sistolici e diastolici rilevati separati da un trattino oltre alla frequenza cardiaca. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Oltre ai valori pressori sono presenti, in forma tabellare e grafica (curva) i valori relativi alla frequenza cardiaca. È possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.

 

Peso: Il grafico è una curva. Sulle ascisse (x) è indicata la data in cui è stata effettuata la misurazione, sulle ordinate (y) è indicato il peso in Kg; il colore impiegato è il blu. In basso vi è una tabella che riporta sulla sinistra data e ora della rilevazione e a destra il peso in Kg rilevato. È possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.

 

Pulssossimetria: Il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della saturazione percentuale d’ossigeno capillare. In basso vi è una tabella, sulla sinistra vi è data e ora della rilevazione, sulla destra il valore registrato. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Anche qui è possibile aggiungere un’annotazione da parte del paziente.

 

Temperatura corporea: il grafico è una curva. Sulle ascisse è riportata la data della misurazione, sulle ordinate è indicato il valore della temperatura corporea in gradi Celsius. Il colore utilizzato è il blu. Si fa anche in questo caso riferimento ai range che l’utente inserisce manualmente, in seguito a consiglio medico. In basso vi è una tabella, sulla sinistra vi è data e ora della rilevazione, sulla destra il valore registrato. Qualora i valori fossero al di fuori del range impostato, sulla base di consiglio medico, nella pagina “imposta parametri”, una barra gialla colorerà i dati riportati in tabella. Anche qui è possibile cliccare sull’orario di rilevazione del parametro e aggiungere un’annotazione.

 

Sistema di monitoraggio dei parametri medici

 

Il sistema di Telemedicina di Doctorium è da intendersi esclusivamente per il monitoraggio e il miglioramento dell’adesione terapeutica. Per tale motivo non deve intendersi come sistema clinico/diagnostico e non deve essere utilizzato nei casi di urgenza/emergenza. Il sistema rende semplice monitorare i valori che fuoriescono dal range impostato dall’utente dopo aver consultato un medico, mediante la colorazione differente della barra.

 

Range: I limiti di minimo e massimo dei diversi parametri monitorati vengono impostati automaticamente. Tuttavia, il medico può suggerire al paziente i limiti di massimo e minimo dei vari parametri da rilevare e l’utente può modificare tale range di conseguenza. Per fare ciò, l’utente accede al “Pannello di controllo”, clicca su “Telemedicina”, entra così nella pagina dedicata alla Telemedicina, e clicca su “Imposta Parametri”. Qualora i valori misurati uscissero dal range impostato dall’utente, i dati riportati in tabella saranno evidenziati mediante la colorazione differente della barra.  Tale barra deve considerarsi esclusivamente una segnalazione visiva che permetterà all’utente di individuare in modo agevole la data, l’ora e i valori alterati.

 

Come abbonarsi e accedere ai servizi di telemedicina

 

Come abbonarsi

 

L’utente che vuole abbonarsi ai servizi di telemedicina di Doctorium, deve registrarsi o, qualora fosse già registrato sulla piattaforma Doctorium, deve effettuare il login nella sua area riservata. Una volta nel “Pannello di Controllo” della propria Pagina Personale dovrà cliccare sull’icona “Telemedicina”. Apparirà una schermata in cui si chiede “Vuoi abilitare la sezione Telemedicina di Doctorium?” e in basso vi è il tasto “Abilita”. Cliccando questo tasto si accede alla pagina di registrazione. I dati di fatturazione saranno quelli che il paziente ha inserito in fare di registrazione al sito Doctorium.it laddove, i dati di spedizione potranno essere modificati nell’apposito riquadro. I dati utente e i dati di spedizione verranno inviati alla società AENDUO per la gestione del servizio di telemedicina. Una volta confermati i dati, cliccando l’apposito pulsante si passerà alla pagina di Paypal e confermando la volontà di acquistare il servizio si verrà indirizzati al pagamento.

 

Appena avvenuta la registrazione al servizio di telemedicina si riceverà la risposta dalla società fornitrice del servizio. Per i dettagli relativi alle condizioni generali di contratto stipulate con la societò fornitrice della telemedicina, si rinvia all’apposito link. 

 

Come accedere ai servizi di telemedicina online

 

Il cliente potrà accedere alla propria area di telemedicina solo dopo aver ricevuto il device “Cozy” da parte della società fornitrice del servizio di telemedicina.

 

Il Cliente in possesso del Cozy, dopo l’attivazione del servizio, può consultare in qualsiasi momento la propria area personale accedendo al sito www.doctorium.it. Dopo aver effettuato il login nella sua pagina personale dovrà cliccare l’icona “Telemedicina”. L’utente accede così alla propria area telemedicina. Sono qui conservati tutti i dati relativi ai vari parametri misurati. Vi si trovano otto icone, in ordine: Glicemia; Pressione Arteriosa; Pulsossimetria; Peso; Temperatura Corporea e ECG. Cliccando su ciascuna icona l’utente può visualizzare, sia in forma grafica sia tabellare, i valori rilevati. L’utente può aggiungere le proprie annotazione. Ha accesso all’area personale di telemedicina anche lo specialista, al quale il paziente ha richiesto un consulto. L’accesso dello specialista è consentito solo ed esclusivamente nel momento in cui si sta effettuando il consulto. Una volta che lo specialista chiude il consulto l’acceso allo stesso sarà negato.

 

SEZIONE B: COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

COSTO SERVIZIO DI TELEMEDICINA

 

Il servizio di telemedicina è disponibile solo previo abbonamento annuale con un costo di € 399,00/anno che verrà addebitato al momento della richiesta, che comprende euro 200,00 (costo di attivazione); euro 99.00 (costo dell’apparecchio elettromedicale) ed euro 100,00 (costo di abbonamento)

 

Nel servizio di telemedicina sono compresi:

  1. Il comodato d’uso gratuito del device “Cozy” che permette di inviare automaticamente i valori rilevati alla piattaforma della società fornitrice e da qui a quella Doctorium.
  2. Un prodotto elettro-medicale a scelta del paziente tra un misuratore di pressione, un glucometro o un pulsossimetro.
  3. Un numero illimitato di misurazioni dei parametri clinici;
  4. Lo sconto del 15% su tutti i Video-Consulti specialistici;
  5. Lo sconto sull’acquisto dei prodotti per la misurazione dei propri parametri fisiologici presso il negozio convenzionato;

 

L’abbonamento annuale partirà nel momento in cui il servizio sarà attivato. L’abbonamento terminerà 365 giorni dopo l’attivazione e, salvo disdetta scritta, si rinnoverà automaticamente.

 

Recesso

 

Il cliente che non volesse rinnovare il servizio di telemedicina per l’anno successivo, dovrà comunicare la disdetta entro e non oltre i 60 giorni prima della scadenza dell’abbonamento, a mezzo PEC all’indirizzo doctorium@pec.it ovvero a mezzo di raccomandata A/R da inviarsi a Doctorium s.r.l. via Vercillo n° 17, 88100 Catanzaro. L’utente può recedere dal servizio, senza alcuna penale, entro e non oltre 14 giorni dalla data di sottoscrizione dell’abbonamento e prima che il servizio venga attivato inviando apposita pec all’indirizzo doctorium@pec.it ovvero raccomandata A/R da inviarsi a Doctorium s.r.l. via Vercillo n° 17, 88100 Catanzaro. Viceversa, laddove l’utente intenda recedere dall’abbonamento dopo i 14 giorni dalla sottoscrizione e comunque dopo l’attivazione del servizio, potrà farlo mediante comunicazione scritta a mezzo PEC all’indirizzo doctorium@pec.it ovvero a mezzo di raccomandata A/R da inviarsi a Doctorium s.r.l. via Vercillo n° 17, 88100 Catanzaro, senza diritto al rimborso.

 

Infine, nel caso in cui la Società fornitrice del servizio di telemedicina receda dal contratto, la società Doctorium –  restituirà il costo dell’abbonamento, in ragione del tempo non goduto, soltanto agli utenti che avranno restituito i device in buone condizioni, secondo quanto previsto nelle condizioni di contratto della ditta fornitrice. Per ulteriori dettagli si rimanda alle condizioni generali di contratto con la società fornitrice.

× Servizio Clienti