CONDIZIONI DI SERVIZIO DOCTORIUM
Le presenti Condizioni disciplinano l’uso del servizio DOCTORIUM fornito dalla società DOCTORIUM SRL (da qui in avanti “la società”).
PREMESSA
Possono usufruire dei servizi forniti da DOCTORIUM S.R.L. tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri che, al momento dell’utilizzo del servizio, si trovino e risultino domiciliati sul territorio italiano, purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Con l’acquisto del consulto, l’utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne, di essere cittadino italiano o di trovarsi sul territorio italiano al momento dell’erogazione del servizio, consapevole che lo stesso è disciplinato dalle leggi italiane.
L’accesso ai servizi da parte di soggetti minorenni è consentito esclusivamente tramite l’adesione di chi esercita la responsabilità genitoriale o la potestà sul minore. Tale soggetto si assume integralmente ogni responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese, alle decisioni assunte e alle garanzie prestate nell’interesse del minore.
Nonostante il servizio Doctorium sia protetto contro possibili attacchi di hacker o virus, e adotti tutte le cautele previste dalla Legge nazionale ed Europea, l’Utente, aderendo allo stesso, accetta le presenti Condizioni di Servizio ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete pubblica di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. A tal fine, si precisa che i dati personali sono conservati sulla piattaforma cloud Server Plan alle cui condizioni di servizio si rinvia.
OGGETTO DEL SERVIZIO
Doctorium fornisce sevizi di consulto online (video consulto) e telemedicina. Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, anche per come modificate nel 2019, e del documento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, datato 17 dicembre 2020, per Telemedicina si intende una modalità̀ di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località̀. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra.
OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL SERVIZIO
Lo sviluppo di strumenti per la Telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento dei servizi sanitari tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti. La Telemedicina permette l’equità̀ dell’accesso alle cure e la disponibilità̀ di una assistenza sanitaria qualificata in aree remote difficilmente raggiungibili; la Telemedicina migliora la qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure portando presso la casa del paziente il servizio del medico, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi. La cura delle malattie croniche può̀ rappresentare un ambito prioritario per l’applicazione di modelli di Telemedicina. Il Telemonitoraggio può̀ migliorare la qualità̀ della vita di pazienti cronici attraverso soluzioni di auto-gestione e monitoraggio remoto, anche ai fini di una de-ospedalizzazione precoce. Inoltre, l’utilizzo di strumenti di Telemedicina può̀ anche essere a supporto della terapia farmacologica per migliorare la compliance del farmaco.
I SERVIZI
Art. 1. DESCRIZIONE GENERALE DEI SERVIZI
Doctorium, nell’ambito della categoria della Telemedicina specialistica, offre un servizio di consulenza con medici specialisti, psicologi/psicoterapeuti, biologi, nutrizionisti e farmacisti (di seguito specialista) on line e on demand, attivo 24 ore su 24, usufruibile attraverso l’apposito sito web disponibile su www.doctorium.it.
L’utente, mediante l’accesso alla piattaforma, potrà usufruire del servizio che si compone come di seguito:
- Consulto con uno specialista on line “urgente” o su prenotazione;
- Archivio clinico contente i documenti rilasciati dagli specialisti consultati e area personale online;
- Upload di documenti clinici sulla propria pagina personale;
- Visite in presenza
- Tipologia di Visite richiedibili
- Registrazione
- Utilizzo del Voucher
- Supplemento al costo del consulto
- Creazione di un account dell’utente Pharmalite su Doctorium
Art. 2. MODALITÀ DI ACCESSO A DOCTORIUM E TIPOLOGIA DI SERVIZI
Doctorium comprende:
- La piattaforma Doctorium è raggiungibile da qualunque dispositivo con connessione ad internet ed è web-responsive adattandosi ai dispositivi stessi. Accedendo alla piattaforma, l’Utente può usufruire di servizi, come saranno dettagliati.
- Il servizio di Telemedicina di Doctorium consente, mediante l’impiego di tecnologie informatiche, il monitoraggio a distanza dei parametri clinici del paziente. In particolare, comprende, oltre al detto monitoraggio, la visualizzazione dei parametri clinici sotto forma di grafico e di tabella (vedi condizioni di servizio telemedicina – link).
L’accesso alla piattaforma consente:
Consulto online (anche Video Consulto) h 24 con uno specialista
Come previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute, la Consulto online è a tutti gli effetti un atto medico, durante il quale il medico interagisce a distanza con il paziente in modo diretto e personalizzato. Da questa interazione possono derivare una diagnosi, indicazioni terapeutiche o prescrizioni farmacologiche. Quando necessario, un operatore sanitario può essere presente accanto al paziente per assistere il medico nella valutazione clinica.
Il collegamento deve avvenire in modalità sincrona (in tempo reale) o asincrona (differita), ma sempre tale da garantire un’interazione efficace tra medico e paziente, anche visiva.
La piattaforma Doctorium è accessibile 24 ore su 24 e consente di richiedere consulenze specialistiche per ricevere indicazioni, pareri o chiarimenti su tematiche medico-sanitarie. Il pagamento della prestazione può essere effettuato tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
La durata del consulto varia in base allo specialista selezionato, come indicato sul suo profilo, e può essere di 30 o 60 minuti. Alcuni specialisti, in casi specifici, possono proporre consulti più brevi della durata di 15 minuti. Tali consulti non sono prenotabili in autonomia: è necessario attendere la valutazione della richiesta e l’autorizzazione del medico in base alla richiesta presentata dal paziente. È importante sottolineare che i consulti da 15 minuti non possono essere richiesti come prestazioni urgenti, ma devono essere prenotati con almeno 24 ore di anticipo.
Per garantire un’esperienza completa, il paziente potrà comunicare con lo stesso specialista anche nei 7 giorni successivi al consulto, utilizzando la chat privata disponibile nella propria area riservata sulla piattaforma. Si precisa sin d’ora che il servizio di chat rappresenta una funzionalità accessoria, offerta a titolo gratuito al paziente, finalizzata esclusivamente alla comunicazione diretta tra medico e paziente. Doctorium non esercita alcun controllo sul contenuto e sull’utilizzo della chat, che rimane sotto la responsabilità esclusiva delle parti coinvolte. Lo specialista non è in alcun modo obbligato a fornire riscontro all’utente tramite chat, restando inteso che la prestazione professionale resa dallo specialista si intende conclusa con la chiusura formale del consulto sulla piattaforma. Alla chiusura del consulto, la chat viene automaticamente disattivata e non è più accessibile all’utente, potendo essere riaperta esclusivamente dallo stesso specialista, a suo insindacabile giudizio, anche sulla base di quanto emerso nel corso del consulto. qualora lo specialista decida di riaprire la chat, la stessa rimarrà attiva per un periodo massimo di 7 (sette) giorni decorrenti dalla data di erogazione del consulto; decorso tale termine, la chat sarà automaticamente chiusa e non potrà più essere riaperta. Durante il periodo di riapertura della chat, l’utente e lo specialista potranno comunicare tra loro e scambiarsi documenti tramite la piattaforma, fermo restando che tale funzionalità non comporta in alcun caso l’instaurazione di un nuovo consulto né un obbligo di risposta continuativa da parte dello specialista, salvo diversa espressa pattuizione.
Nel caso in cui il paziente desideri effettuare un secondo consulto con lo stesso medico entro sette giorni dal termine del primo consulto online, il costo del nuovo consulto dipenderà dalla valutazione clinica del medico. Se la richiesta proviene dal paziente e non è ritenuta strettamente necessaria dallo specialista, la prestazione sarà a pagamento. Al contrario, qualora il medico – valutando la situazione clinica – ritenga opportuno approfondire o monitorare quanto già discusso, potrà indicare l’effettuazione di un ulteriore consulto senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.
Per accedere ai servizi offerti dalla piattaforma “Doctorium”, l’utente potrà registrarsi direttamente dalla home page, creando il proprio profilo come utente-paziente. La procedura richiede l’inserimento dei dati personali richiesti, l’accettazione dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy, nonché il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali, compresi quelli di natura sensibile, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati.
Completata la registrazione, l’utente riceverà una e-mail di conferma e, contestualmente, un SMS con un codice temporaneo generato automaticamente dal sistema. Questo codice avrà la durata di 10 minuti e sarà generato un nuovo codice ad ogni accesso. Pertanto, al fine di accedere su Doctorium è necessario inserire la propria mail e il codice temporaneo che si riceverà via SMS.
Il consulto online potrà essere richiesto su prenotazione o in modalità urgente, a seconda della disponibilità dello specialista e della necessità clinica del paziente. Per accedere al servizio, sarà sufficiente entrare nell’area dedicata all’interno della piattaforma e seguire le istruzioni. Al termine della prestazione, l’utente riceverà un parere specialistico, che sarà conservato e disponibile per 6 mesi nella propria area riservata. Qualora lo desideri, l’utente potrà scegliere liberamente uno specialista tra quelli disponibili, prenotando un consulto negli orari in cui risultano liberi gli slot del professionista selezionato.
Il Consulto online si considera aperto nel momento in cui, alla data e all’ora stabilite, lo specialista consente all’utente di connettersi alla sessione. Il consulto si considera invece chiuso non al termine della videochiamata, ma nel momento in cui lo specialista conclude formalmente la prestazione, redigendo le proprie conclusioni nel documento riepilogativo e procedendo alla conferma del pagamento della prestazione.
Potrebbero verificarsi circostanze, totalmente estranee alla volontà e al controllo di Doctorium, che rendano impossibile lo svolgimento del consulto nell’orario originariamente programmato (ad esempio contrattempi degli specialisti, degli utenti, malfunzionamento della rete internet ecc.). In tali casi, il consulto potrà essere anticipato o posticipato, compatibilmente con le disponibilità dello specialista e dell’utente.
Qualora il consulto venga rinviato, per impedimenti da parte dello specialista o di Doctorium, di oltre tre giorni rispetto alla data inizialmente fissata o venga posticipato per due volte consecutive, l’utente avrà diritto, a sua scelta, di annullare l’appuntamento con rimborso integrale della somma corrisposta, oppure di richiedere l’assegnazione a un altro specialista disponibile.
Archivio clinico contente i documenti rilasciati dagli specialisti consultati e area personale online;
L’utente può accedere in qualsiasi momento alla propria area personale, collegandosi al sito www.doctorium.it ed effettuando il login con il proprio indirizzo e-mail e con il codice temporaneo ricevuto tramite SMS.
All’interno dell’area personale sono disponibili tutte le informazioni relative alle visite già effettuate e a quelle acquistate: i pareri redatti dagli specialisti, lo storico delle visite e i documenti fiscali ecc. Tutti i contenuti restano consultabili dall’utente per un periodo minimo di sei mesi a decorrere dalla chiusura del consulto. Decorso tale termine, Doctorium si riserva la facoltà di procedere alla cancellazione delle informazioni archiviate. Per questo motivo, è responsabilità dell’utente scaricare e conservare tempestivamente la propria documentazione clinica, al fine di garantirne la piena disponibilità anche oltre i tempi di conservazione assicurati dalla piattaforma. Doctorium non garantisce che, trascorso questo termine, la documentazione rilasciata dallo specialista sia consultabile.
Up-Load di documenti sulla propria pagina personale
Dopo aver acquistato il video consulto, l’utente potrà caricare nella propria area personale i documenti clinici richiesti dallo specialista o quelli ritenuti utili per garantire la migliore riuscita del consulto online. I file caricati potranno essere modificati o eliminati esclusivamente dall’utente stesso. Lo specialista potrà consultare tali documenti soltanto durante l’esecuzione del consulto e nella fase di redazione del parere medico.
Una volta conclusa la prestazione e inviato il parere, lo specialista non avrà più accesso alla documentazione presente nell’archivio clinico del paziente. Per motivi di privacy e sicurezza, tutti i documenti caricati per un Video Consulto verranno automaticamente eliminati al termine della prestazione; in caso di successivo consulto, sarà quindi necessario procedere a un nuovo caricamento.
Per tale motivo, l’utente dichiara sin da ora di esonerare e manlevare la società da qualsiasi responsabilità per eventuali danni, pregiudizi o rischi derivanti dall’eliminazione dei documenti e si impegna a conservare copia di tutti i file prima di caricarli sulla piattaforma. È possibile caricare fino a un massimo di 1 GB di documentazione per ogni consulto.
Analogamente, lo specialista può caricare documenti clinici nella cartella del paziente sia prima sia durante il video consulto, oppure allegarli al telereferto emesso al termine del consulto online. L’utente potrà visualizzare tali allegati, ma non eliminarli. Anche in questo caso, per ragioni di privacy e sicurezza, tutti i documenti non allegati al telereferto, saranno automaticamente cancellati dopo la conclusione della prestazione. L’utente si impegna pertanto a scaricare e salvare tutti i file caricati dallo specialista immediatamente dopo il termine del consulto. Al contrario, gli allegati presenti nel telereferto potranno essere scaricati una volta che il consulto sia stato chiuso e il referto emesso.
Visite in presenza
Qualora fosse necessaria una visita specialistica frontale e/o un esame diagnostico, lo specialista potrà proporre una visita presso il proprio studio o una clinica convenzionata. L’utente potrà decidere di rivolgersi al medico che ha effettuato il video consulto; ad un collega da lui indicato, ad una clinica convenzionate con Doctorium ovvero ad una struttura di sua fiducia. Attraverso Doctorium, non è possibile prenotare una Visita frontale con uno specialista. In caso di necessità, sarà lo stesso specialista a proporre la visita frontale durante il consulto online.
Tipologia di tele-Visite Richiedibili
Le Visite che vengono ad essere effettuati sulla piattaforma Doctorium sono di due tipi:
- Consulto online prenotato
- Consulto online prioritario (urgente)
Consulto online prenotato: Il consulto online prenotato si svolge previa acquisizione, da parte dell’utente, di un appuntamento messo a disposizione dallo specialista sulla piattaforma oppure a seguito di una proposta di data e orario formulata direttamente dall’utente.
Il consulto online prenotato si svolge previo acquisto, da parte dell’utente, di un appuntamento reso disponibile dallo specialista sulla piattaforma oppure a seguito di una proposta di data e orario da parte dell’utente stesso. Per effettuare la prenotazione, è sufficiente cliccare sull’icona “Calendario” situata accanto al nome dello specialista, selezionare la data e l’orario desiderati e procedere all’acquisto. In alcuni casi, trattandosi di proposte di disponibilità, è necessario attendere la conferma da parte dello specialista.
Si precisa che il consulto online prenotato è erogato esclusivamente in base alla disponibilità dello specialista che deve sempre e comunque confermarle e non può in alcun modo sostituire una visita in presenza o un servizio di urgenza/emergenza. In tali casi, si invita l’utente a rivolgersi tempestivamente alle strutture sanitarie competenti.
Consulto online prioritaria (urgente): Il consulto online prioritario può essere richiesto in qualsiasi momento selezionando l’apposito pulsante “video consulto urgente”. Tale modalità consente all’utente di ottenere, compatibilmente con la disponibilità degli specialisti, un consulto entro 72 ore lavorative dalla richiesta.
Per inoltrare la richiesta, l’utente dovrà compilare l’apposito modulo online, specificando se desidera un consulto con un determinato specialista oppure con in un’area medica specifica. Entro tre ore dalla ricezione della richiesta, il servizio clienti provvederà a comunicare all’utente se lo specialista indicato è disponibile. In caso di conferma, verrà fissato un appuntamento entro tre giorni lavorativi dalla data della richiesta.
L’utente ha la facoltà di scegliere liberamente se rivolgersi a uno specialista specifico oppure se richiedere il primo professionista disponibile. In quest’ultimo caso, sarà il servizio clienti di Doctorium a individuare lo specialista più adatto, tenendo conto sia della disponibilità sia delle eventuali preferenze indicate dall’utente, e a presentarlo allo stesso. Resta in ogni caso di esclusiva competenza e discrezione dell’utente la decisione finale di accettare lo specialista proposto o di optare per un diverso professionista.
Doctorium non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalla scelta dello specialista, in quanto la decisione finale, antecedente all’acquisto del consulto, rimane sempre e soltanto di esclusiva competenza dell’utente. Per il consulto online prioritario potrà essere applicato un supplemento tariffario.
Doctorium si impegna a fare quanto possibile per individuare uno specialista entro tre giorni dalla richiesta, ma non può garantire che il consulto venga effettuato entro tale termine, poiché la programmazione dipende esclusivamente dalla disponibilità dei singoli professionisti, soprattutto quando l’utente richieda espressamente uno specialista specifico.
Attenzione il consulto online prioritario (urgente) può essere effettuato solo secondo disponibilità dello specialista e non può in alcun modo sostituire una visita in presenza o un servizio di urgenza/emergenza. In tali casi, si invita l’utente a rivolgersi tempestivamente alle strutture sanitarie competenti.
Registrazione
La registrazione alla piattaforma Doctorium è obbligatoria per poter utilizzare i servizi e accedere al consulto online. Tale registrazione può avvenire in due modalità:
La prima modalità di registrazione è automatica e si attiva al momento dell’acquisto di un consulto online. In questa fase la piattaforma richiede l’inserimento dell’indirizzo e-mail al fine di identificare l’utente. Qualora l’e-mail non fosse già presente nel database di Doctorium, verrà richiesto di completare la registrazione inserendo ulteriori dati, tra cui nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare.
Si precisa sin da ora che ogni account deve essere associato a un indirizzo e-mail e a un numero di cellulare univoci. Non è quindi consentito creare due account utilizzando la stessa e-mail o lo stesso numero di cellulare. L’utente ha comunque la possibilità di creare più account utilizzando indirizzi e-mail e numeri di cellulare differenti; in tal caso, tuttavia, le informazioni relative ai diversi account non potranno essere accorpate né unificate.
La seconda modalità prevede la possibilità di registrarsi senza aver effettuato alcun acquisto. In tal caso, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Registrati” presente sulla homepage della piattaforma e inserire i medesimi dati richiesti nella prima modalità.
Anche in questo caso, si precisa sin da ora che ogni account deve essere associato a un indirizzo e-mail e a un numero di cellulare univoci. Non è quindi consentito creare due account utilizzando la stessa e-mail o lo stesso numero di cellulare. L’utente ha comunque la possibilità di creare più account utilizzando indirizzi e-mail e numeri di cellulare differenti; in tal caso, tuttavia, le informazioni relative ai diversi account non potranno essere accorpate né unificate.
Utilizzo del Voucher
Il voucher è uno strumento elettronico e/o cartaceo che da diritto ad uno sconto sulla prestazione finanche del 100%. Si utilizza al momento del pagamento e può essere applicabile sulla prestazione di un singolo specialista, su un’intera branca della medicina o sulle prestazioni di tutti gli specialisti presenti su Doctorium. Il voucher viene emesso da Doctorium che lo può fornire all’utente finale o distribuirlo a terzi. Il voucher può essere adoperato una o più volte. Alcuni voucher possono essere acquistati per visite future o ottenuti, ad esempio come rimborso parziale o totale, di una visita non acquistata e non effettuata o parzialmente effettuata.
Il voucher è uno strumento che dà diritto a uno sconto sulla prestazione, fino a coprirne anche il 100% del valore. Può essere utilizzato al momento del pagamento e applicato a prestazioni di un singolo specialista, di un’intera branca della medicina oppure a quelle di tutti gli specialisti presenti su Doctorium.
Il voucher è emesso da Doctorium, che può distribuirlo direttamente all’utente finale o a soggetti terzi. Può essere utilizzato una o più volte, a seconda delle condizioni stabilite. Alcuni voucher possono essere acquistati dall’utente per visite future, mentre altri possono essere rilasciati da Doctorium come forma di rimborso, parziale o totale, per una visita non effettuata o solo parzialmente svolta.
Si precisa che, una volta emessi, i voucher non rientrano più nella immediata disponibilità di Doctorium; pertanto, la società non può essere ritenuta responsabile per eventuali utilizzi impropri o non autorizzati degli stessi. L’utente prende atto che Doctorium si riserva il diritto di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento e per qualunque motivo, la validità di uno o più voucher non acquistati, senza che ciò possa dar luogo ad alcun diritto al rimborso o al risarcimento danni nei confronti di Doctorium.
Qualora, invece, l’utente abbia acquistato un voucher per una visita futura la durata dello stesso è di 12 mesi dal momento dell’emissione. Doctorium non potrà annullare tale voucher se non dopo aver rimborsato l’importo corrisposto dall’utente. Tale rimborso sarà effettuato solo previa dimostrazione, da parte dell’utente, dell’avvenuto pagamento e del mancato utilizzo del voucher stesso e solo dopo le necessarie verifiche da parte di Doctorium sulle transazioni e le attività collegate al codice voucher.
Si chiarisce infine che i voucher non sono in alcun caso cumulabili o compatibili con altre promozioni attive. Pertanto, l’utente registrato a una promozione non potrà utilizzare alcun voucher contestualmente.
Supplemento al costo del consulto
Doctorium si riserva il diritto di applicare un supplemento al prezzo base del consulto in determinate circostanze, quali ad esempio consulti richiesti con carattere di priorità, oppure effettuati in orari serali (dopo le 21) o in giornate festive e prefestive. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, tale maggiorazione potrà essere applicata per consulti fissati entro sei ore dalla richiesta, per consulti svolti il sabato, la domenica o in altri giorni festivi, nonché per consulti programmati nei giorni feriali prima delle ore 9:00 o dopo le ore 21:00.
L’utente sarà sempre informato preventivamente dell’eventuale supplemento, e il costo finale – comprensivo della maggiorazione – sarà chiaramente indicato prima dell’acquisto. L’utente, pertanto, avrà piena facoltà di scegliere se procedere o meno al pagamento e alla conferma del consulto.
In ogni caso, Doctorium garantisce che il costo complessivo del consulto, comprensivo di maggiorazioni, non potrà superare il doppio del prezzo base previsto per lo stesso video consulto ed esposto sul sito.
Acquisto di una disponibilità futura
L’utente ha la possibilità di acquistare un consulto da effettuarsi in un momento successivo secondo la modalità denominata “disponibilità futura”. Con tale formula, l’utente acquista un voucher di un determinato valore, con applicazione di uno sconto del 10%.
Il voucher ha validità 12 mesi dalla data di acquisto e dà diritto all’utente di effettuare un consulto con uno specialista il cui costo sia pari o inferiore al valore del voucher. Qualora il costo del consulto sia inferiore, l’utente potrà utilizzare l’importo residuo per un successivo consulto. Resta inteso che Doctorium potrà, a propria discrezione, assegnare all’utente anche uno specialista il cui compenso ordinario sia superiore al valore del voucher acquistato, senza oneri aggiuntivi a carico dell’utente.
Nel caso in cui, nei dodici mesi, il consulto non possa essere effettuato per motivi imputabili a Doctorium o allo specialista (a titolo esemplificativo: indisponibilità di specialisti nell’area prescelta, indisponibilità dello specialista scelto, malfunzionamenti tecnici della piattaforma), l’utente avrà diritto a ricevere il rimborso integrale della somma versata unitamente a un voucher sconto del 10% da utilizzare per un consulto futuro.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Art. 1. COSTO DELLA CONSULTO ONLINE SPECIALISTICA
Il consulto online specialistico ha una durata massima di 30 minuti, si svolge con uno specialista qualificato e prevede un costo variabile compreso tra € 45,00 e € 300,00. L’importo viene determinato congiuntamente dallo specialista e da Doctorium ed è sempre reso noto all’utente prima dell’acquisto, essendo indicato accanto al nominativo del professionista.
Il prezzo complessivo corrisposto dall’utente è composto da due elementi distinti: il compenso spettante allo specialista per la prestazione sanitaria e il corrispettivo dovuto a Doctorium per il servizio di intermediazione. Tali importi sono autonomi e non subordinati l’uno all’altro. Come precisato successivamente l’importo richiesto da Doctorium per il servizio di intermediazione non può superare il 45% del costo indicato sul sito.
Nel caso in cui l’utente richieda un ulteriore consulto entro i sette giorni successivi a quello già effettuato, avrà la possibilità di richiedere uno sconto fino al 15%. Per consulti aggiuntivi richiesti oltre il termine dei sette giorni, la riduzione applicabile potrà arrivare fino al 10%. Qualora sia lo stesso specialista a ritenere necessario un consulto di controllo in continuità con il primo, quest’ultimo verrà erogato a titolo gratuito. Si precisa che l’applicazione dello sconto non avviene in via automatica da parte di Doctorium, ma costituisce una facoltà dell’utente, il quale è tenuto a farne espressa richiesta al momento dell’acquisto.
Il pagamento del consulto avviene al momento dell’acquisto, e verrà bloccato da Doctorium a titolo di caparra. Al termine della prestazione, e comunque entro dieci (10) giorni dalla chiusura del consulto da parte dello specialista, l’utente riceverà regolare documentazione fiscale attestante l’avvenuto pagamento. Si precisa che, ai fini fiscali, soltanto la spesa relativa alla spesa sanitaria è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.
Durante la procedura di acquisto di un consulto online, l’utente visualizzerà tutti i dettagli del consulto e del pagamento e verrà reindirizzato al servizio di pagamento potendo scegliere se procedere tramite PayPal oppure con carta di credito attraverso il sistema Stripe. All’utente è riconosciuta la possibilità, previa sua esplicita richiesta, di effettuare il pagamento mediante bonifico bancario immediato.
Dal momento in cui riceve il link di pagamento, inviato tramite e-mail o WhatsApp, oppure a seguito di accesso diretto al calendario dello specialista, l’utente dispone di un tempo massimo di 60 minuti per completare la transazione relativa al consulto online prenotato. Decorso tale termine senza esito positivo del pagamento, la prenotazione non si intenderà perfezionata e l’appuntamento tornerà immediatamente disponibile per altri utenti, senza che ciò possa costituire in alcun modo pregiudizio o danno nei confronti dell’utente.
Su richiesta espressa dell’utente, il termine per effettuare l’acquisto potrà essere esteso, fermo restando che la proroga non potrà comunque eccedere i 120 minuti dal momento dell’invio del link o dall’accesso diretto al calendario dello specialista.
Qualora l’utente intenda cancellare la prenotazione, l’importo già corrisposto sarà rimborsato integralmente, a condizione che l’annullamento avvenga entro e non oltre 72 ore antecedenti l’orario previsto per il consulto online. Decorso tale termine, la prenotazione non potrà più essere annullata e l’utente non avrà diritto al rimborso delle somme versate.
Per tale ragione, tutte le richieste di Consulto online prioritario che abbiano come esito la fissazione di un appuntamento entro le 72 ore successive alla prenotazione non potranno, in alcun caso, essere annullate né dar luogo a rimborso dell’importo versato.
Nel caso in cui il pagamento del Consulto online sia stato effettuato mediante bonifico bancario, l’eventuale rimborso derivante da cancellazione della prenotazione, da chiusura gratuita disposta dal medico o da interruzione per motivi tecnici non avverrà in maniera automatica. In tali ipotesi, Doctorium provvederà a effettuare un bonifico di rimborso sullo stesso IBAN utilizzato per il pagamento originario, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’evento che ha determinato lo storno. Nella causale del bonifico verrà indicata la motivazione del rimborso.
Il documento fiscale emesso riporterà un numero progressivo e, come data, quella di chiusura del consulto online. Nei dettagli dello stesso saranno inoltre indicati la data di apertura e di chiusura della prestazione.
Ai fini contrattuali, il consulto online si intende aperto nel momento in cui, alla data e all’orario prescelti, lo specialista avvia la prestazione cliccando sull’apposito tasto della piattaforma. Il consulto si considera invece chiuso non al termine della sessione video, ma esclusivamente quando lo specialista redige le proprie conclusioni nel documento riepilogativo e procede alla conferma del pagamento. Dal momento della chiusura del consulto da parte dello specialista, il pagamento deve intendersi definitivamente acquisito.
Qualora, per cause non imputabili a Doctorium, lo specialista incaricato risulti impossibilitato a procedere o si rifiuti di concludere il consulto, Doctorium provvederà a chiudere la prestazione in via sostitutiva e ad effettuare il rimborso integrale dell’importo corrisposto dall’utente.
Art.2. FATTURAZIONE
Al termine del consulto, l’utente riceverà due distinti documenti fiscali: il primo emesso direttamente dallo specialista nei confronti dell’utente, relativo alla prestazione specialistica erogata, e il secondo emesso da Doctorium nei confronti dell’utente, relativo al servizio di intermediazione. La quota spettante a Doctorium per l’intermediazione non potrà in alcun caso superare il 45% del prezzo totale indicato sul sito www.doctorium.it.
Resta inteso che sia lo specialista sia Doctorium hanno facoltà, a propria esclusiva discrezione, di applicare uno sconto o di omaggiare l’utente relativamente al compenso per la prestazione di rispettiva competenza. In tal caso, la riduzione si applicherà unicamente alla quota spettante alla parte che ha deciso di concederla, senza alcun effetto sull’importo dovuto all’altra parte.
Tuttavia, Doctorium si riserva la facoltà di omaggiare il consulto all’utente. Parimenti, qualora non sussistano le condizioni di eleggibilità clinica per procedere, il medico potrà chiudere il consulto disponendo la restituzione integrale della somma corrisposta dall’utente.
Il documento fiscale emesso recherà un numero progressivo e, come data, quella di chiusura del consulto online. Nei dettagli saranno riportate sia la data di apertura sia la data di chiusura della prestazione.
Ai fini contrattuali, il consulto online si intende aperto nel momento in cui, alla data e all’orario concordati, lo specialista avvia la prestazione cliccando sull’apposito tasto della piattaforma. Il consulto si considera invece chiuso non al termine della sessione video, ma esclusivamente nel momento in cui lo specialista redige le proprie conclusioni e conferma il pagamento, che da quel momento diventa effettivo e definitivo. Una volta chiuso il consulto, il pagamento dovrà intendersi definitivamente acquisito.
La fatturazione viene generata in automatico alla data di chiusura del consulto e resa disponibile all’utente entro dieci (10) giorni lavorativi dalla stessa. La fattura relativa al servizio di intermediazione è emessa in formato elettronico e trasmessa allo SDI, mentre quella relativa alla prestazione medica è emessa in formato cartaceo e non trasmessa allo SDI.
Ai sensi del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175, i dati relativi alle prestazioni sanitarie rese ai privati cittadini devono comunque essere trasmessi telematicamente per consentire l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate. In base a quanto stabilito dal DM 31 luglio 2015 e dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, il paziente ha diritto di opporsi all’invio dei propri dati, purché tale opposizione venga esercitata prima dell’emissione della fattura. L’opposizione può essere espressa mediante esplicita richiesta verbale, che verrà annotata nella fattura stessa.
Qualora il paziente non eserciti tale diritto, i dati relativi alla prestazione sanitaria confluiranno nella dichiarazione precompilata e risulteranno accessibili anche ai soggetti dei quali il paziente risulti fiscalmente a carico.
L’opposizione può essere manifestata anche secondo le modalità alternative previste dai paragrafi 2.4.2, 2.4.4 e 2.4.5 del Provvedimento n. 115304/2019 cui si rimanda integralmente.
Art. 3 ACQUISTO DI UN VIDEOCONSULTO DA PARTE DI UN MINORENNE
Un utente minorenne non può in alcun caso acquistare autonomamente un video consulto. Affinché un minore possa usufruire del servizio, l’acquisto deve essere effettuato dal genitore o dal tutore legale, il quale provvederà a inserire i dati del minore come paziente all’interno della piattaforma.
Il video consulto con un utente minorenne dovrà svolgersi obbligatoriamente alla presenza del genitore o del tutore, che si assume integralmente ogni responsabilità in merito alle informazioni fornite, alle decisioni assunte e, più in generale, a qualsiasi conseguenza derivante dall’utilizzo del servizio.
LE GARANZIE
Art. 1. CLAUSOLA DI ESONERO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ
L’utente, mediante l’espressa e consapevole accettazione delle presenti condizioni di servizio, prende atto e riconosce che il servizio offerto da Doctorium non può in alcun caso sostituire l’esame obiettivo o la visita in presenza con un medico o con uno psicologo/psicoterapeuta.
Con l’accettazione delle presenti condizioni, l’utente dichiara di esonerare Doctorium da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato o parziale funzionamento del servizio dovuto a carenze, totali o parziali, di copertura della connessione Internet, necessaria per il corretto utilizzo della piattaforma. L’utente dichiara, altresì, di esonerare Doctorium da ogni responsabilità derivante da un uso errato o improprio – comunque inteso – della connessione Internet e/o degli strumenti tecnologici utilizzati per accedere al servizio, dichiarandosi consapevole anche delle norme penali vigenti in materia.
Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione a distanza consente oggi l’erogazione di prestazioni in modalità e-health; tuttavia, la complessità e la specificità di tali servizi richiedono che l’utente disponga di strumenti tecnologici adeguati e possieda le competenze necessarie per il loro corretto utilizzo.
Con riferimento ai consulti specialistici, l’utente dichiara sin d’ora di esonerare e manlevare Doctorium da qualsiasi responsabilità per eventuali danni, rischi o pregiudizi connessi al servizio, in quanto Doctorium non è in alcun modo responsabile del responso clinico, della diagnosi, della prognosi o della prescrizione fornita dagli specialisti. Tali attività e decisioni professionali rientrano infatti nella piena ed esclusiva responsabilità personale dello specialista che le ha emesse.
Art. 2. CLAUSOLA DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA SOCIETÀ
La responsabilità di Doctorium sussiste esclusivamente nei casi di dolo o colpa grave imputabili direttamente a condotte poste in essere dalla società. L’utente prende atto che Doctorium non avrà alcuna responsabilità nei suoi confronti, né nei confronti delle persone da lui autorizzate all’effettuazione del consulto, per eventuali rischi, danni o pregiudizi di qualsiasi natura e a qualsiasi titolo subiti dagli stessi. Doctorium non potrà altresì essere ritenuta responsabile per ritardi, interruzioni o sospensioni del servizio, né, in generale, per la mancata esecuzione di obblighi derivanti dalle presenti condizioni, ove tali eventi siano causati da circostanze indipendenti dalla volontà della società e comunque al di fuori del proprio ragionevole controllo. Parimenti, la società non risponde nei confronti dell’utente o di terzi per eventuali disservizi, danni o pregiudizi di qualunque genere derivanti da cause estranee alla propria sfera di competenza e, in particolare, riconducibili al mancato rispetto o alla mancata conoscenza, da parte dell’utente, delle specifiche tecnico-procedurali necessarie per l’utilizzo del servizio.
Con l’accettazione delle presenti condizioni di servizio e l’avvio dell’acquisto del video consulto, l’utente dichiara espressamente di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina, poiché il proprio profilo tecnologico – inteso come conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici – gli consente di accedere e utilizzare correttamente il servizio.
Lo stesso dichiara:
- Di saper usare o è in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
- Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità̀);
- Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
- Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.
Art. 3. RESTITUZIONE DELLA CIFRA PER MANCATA CONSULTO ONLINE
Qualora, per motivi tecnici di rilevante importanza, il consulto online non possa essere portato a termine, l’importo già prelevato sarà riaccreditato secondo le modalità tecniche previste dalla piattaforma.
Per “motivi di rilevante importanza” si intendono esclusivamente le seguenti circostanze:
a) malfunzionamento della piattaforma, certificato da Doctorium;
b) continue interruzioni della connessione, imputabili a Doctorium, che rendono impossibile lo svolgimento del consulto online anche dopo ripetuti tentativi;
c) qualità insufficiente della trasmissione audio-video tale da rendere impossibile l’esecuzione del consulto online.
In tali ipotesi, lo specialista ha l’obbligo di chiudere il consulto online con esito negativo, inserendo la dicitura “non pagabile per motivi tecnici”. Qualora lo specialista ritenga, a propria esclusiva discrezione, che non sussistano le condizioni necessarie per portare a termine il consulto, potrà parimenti chiuderlo negativamente con la medesima dicitura.
Con l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, l’utente prende atto ed accetta, senza riserve, che la decisione dello specialista in merito alla chiusura del consulto online “non pagabile per motivi tecnici” è assunta a sua totale ed esclusiva discrezione.
Inoltre, qualora l’utente abbia acquistato un appuntamento e lo stesso venga rinviato di oltre tre giorni rispetto alla data originariamente fissata – per motivi imputabili allo specialista e del tutto indipendenti da Doctorium – l’utente avrà la facoltà di cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso integrale della somma versata. Il diritto allo storno completo della cifra spetta anche nell’ipotesi in cui il rinvio si verifichi per tre volte consecutive.
Art. 4. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SERVIZIO
La società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di modificare in via unilaterale le presenti condizioni di servizio, sia per adeguarle a nuove disposizioni normative o regolamentari, sia per esigenze organizzative interne, senza necessità di preavviso individuale agli utenti.
Eventuali modifiche verranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul sito www.doctorium.it. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli utenti e dei clienti. Pertanto, si raccomanda all’utente di consultare periodicamente il sito per prendere visione delle condizioni vigenti e dei relativi aggiornamenti.
Poiché le stesse sono fondamentali per l’erogazione del servizio, verranno presentate e dovranno essere accettate al primo accesso che l’utente effettua dopo la pubblicazione delle stesse condizioni.
Art. 5. SOSPENSIONE CHIUSURA E CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT
Doctorium si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere, disattivare o cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso un account utente o specialista qualora vengano riscontrate, a proprio insindacabile giudizio, condotte in contrasto con le presenti condizioni contrattuali. Tale facoltà potrà essere esercitata senza che ciò possa essere considerato, da parte dell’utente o dello specialista, quale fonte di pregiudizio, danno o responsabilità, diretta o indiretta, a carico di Doctorium.
Art. 6. CLAUSOLA COMPROMISSORIA E FORO COMPETENTE
Eventuali controversie relative all’utilizzo del servizio DOCTORIUM saranno deferite preliminarmente ad un collegio di probiviri interno alla società che provvederà a valutare la controversia – anche eventualmente sentendo l’utente che potrà presentare memorie e documenti – e di seguito fornirà un responso scritto. In caso di mancato accordo, sarà tentata un’eventuale mediazione presso organismo accreditato con sede a Catanzaro, In extrema ratio, il foro competente è quello di Catanzaro.
Art. 7. COMUNICAZIONI
La società e l’utente convengono che tutte le comunicazioni inerenti al servizio Doctorium saranno validamente effettuate e pienamente efficaci ove pubblicate sul sito www.doctorium.it e, in relazione a quelle di carattere personale, effettuate a mezzo posta elettronica, agli indirizzi indicati dall’Utente in fase di registrazione. L’utente può scrivere a Doctorium agli indirizzi mail info@doctorium.it, amministrazione@doctorium.it e alla PEC doctorium@pec.it. Inoltre, può inviare una raccomandata all’indirizzo Doctorium SRL via Vercillo 17 88100 Catanzaro.
Art. 9. LEGGE APPLICABILE
Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni di servizio, si rinvia alle norme generali dell’ordinamento italiano.
INFORMATIVA
La Telemedicina utilizza attrezzature mediche, informatiche e tecnologie di comunicazione elettronica che permettono di poter erogare servizi di refertazione, analisi, telemonitoraggio, attraverso l’ausilio di strutture cliniche che si trovano in altre località.
Sono stato informato di quanto segue:
Il medico che referterà i dati non sarà fisicamente nella stessa stanza con me. Il medico o il personale infermieristico e tecnico potranno assistere all’esame per ogni fase necessaria alla buona riuscita.
Doctorium garantisce che lo specialista di cui si servirà è un medico iscritto ad uno degli ordini italiani e pratico nella materia oggetto del servizio medico da me richiesto. Sono, in ogni caso informato che la responsabilità dell’esame dipenderà dal medico specialista e/o dall’eventuale struttura sanitaria dalla quale questo dipende.
I dati raccolti clinici, biologici, audio e video necessari ai fini dell’obiettivo da raggiungere, possono entrare a far parte dei documenti e del materiale del medico che effettua il videoconsulto. Devono essere utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel passaggio di informazioni al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo ma nei soli limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.
Sono stato edotto e pertanto consapevole che le prestazioni ed i servizi di telemedicina sono assimilati a qualunque altra prestazione o servizio diagnostico/terapeutico/assistenziale/riabilitativo, e come tali devono sempre rispettare tutti i diritti e gli obblighi propri di qualsiasi atto sanitario anche se, le prestazioni di telemedicina non sostituiscono completamente le prestazioni assistenziali tradizionali, ma le integrano per migliorarne efficacia, efficienza, appropriatezza e sostenibilità̀.
Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Dichiaro a tal fine:
- Di saper usare o essere in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
- Di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità̀);
- Qualora necessitasse di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
- Di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema della telemedicina.
Ho il diritto di accesso alle mie informazioni mediche. Posso esaminare tutte le informazioni mediche documentate nel corso di un incontro di telemedicina e posso ottenere copia di tali informazioni in conformità con la legge Italiana.
Sono consapevole che, se ritenuto necessario da parte dello specialista, potranno essere usati strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, e la cura di patologie in ambito medico e/o psicologico;
Sono altresì consapevole che il professionista sanitario, laddove lo ritenesse necessario, può consigliare di avvalersi della consulenza di altri professionisti sanitari vincolati al segreto professionale. L’utente può esprimere oralmente il proprio dissenso. In tal caso, il professionista non si assume la responsabilità della scelta e/o del trattamento in oggetto;
Il professionista sanitario è strettamente tenuto ad attenersi al Codice Deontologico dell’Ordine di cui lo stesso fa parte e si ispira ai principi sanciti dall’art. 3 della L. 219/17 in tema di consenso informato;
Sono stato informato che il professionista sanitario può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione del rapporto quando constata che non vi sia alcun beneficio dall’intervento e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne saranno dal proseguimento dello stesso. Se richiesto può fornire le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi.
CONSENSO INFORMATO
Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di telemedicina e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati. Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità telemedicina e con le garanzie espresse nella presente informativa. Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la telemedicina e/o per un videoconsulto in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future.
Acconsento alla registrazione di ogni dato clinico, biologico, audio e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nel materiale e/o documentazione del medico specialista. Nel caso di necessità o dubbio che richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dal medico di riferimento o dallo specialista refertatore. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di telemedicina: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l’impossibilità di un consulto online completo, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza.
Sono, altresì, stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire l’esame ed, in particolare, che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o aziende e laboratori privati che erogano la prestazione con metodi tradizionali ma ho scelto il video consulto come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Autorizzo il medico ad utilizzare i miei dati sanitari, ma solo in forma anonima aggregata o disaggregata, al fine di studio scientifico, controllo economico delle prestazioni, elaborazioni di dati epidemiologici e pubblicazioni scientifiche o congressuali ed in ogni caso, nel rispetto delle normative vigenti in materia.
Autorizzo, inoltre, alla trasmissione dei dati, delle fatture e dei referti, se richiesto, alle compagnie di assicurazione che copriranno i costi delle mie prestazioni e che indicherò esplicitamente, o nel caso il presente accordo sia finalizzata all’erogazione, in tutto o in parte, al servizio sanitario nazionale.
A tal proposito autorizzo espressamente Doctorium S.r.l. a fornire tale documentazione, per mio uso personale e secondo le finalità da me eventualmente dichiarate a terzi.
Dichiaro inoltre di manlevare e liberare la società Doctorium S.r.l. da ogni responsabilità presente o futura, sia di natura civile che amministrativa, connessa al trattamento dei miei dati personali in relazione alla presente richiesta, restando inteso che i dati saranno trattati esclusivamente ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e secondo le finalità e modalità descritte nell’informativa privacy da me già accettata all’atto della registrazione alla piattaforma.
Nel caso non volessi prestare il consenso all’utilizzo dei dati in forma anonima per scopo scientifico e/o di elaborazioni dei dati a scopo epidemiologico, invierò una pec all’indirizzo doctorium@pec.it o una raccomandata all’indirizzo Doctorium SRL via Vercillo, 17 88100 Catanzaro.
DOCTORIUM TERMS OF SERVICE
These Conditions regulate the use of the DOCTORIUM service provided by the company DOCTORIUM SRL (hereinafter “the company”).
INTRODUCTION
All the Italian citizens and foreign citizens who, at the time of using the service, are on Italian territory or are domiciled on Italian territory, can use the services provided by DOCTORIUM SRL, provided they are at least eighteen years of age.
By purchasing the consultation, the user declares and guarantees that he or she is at least 18 years old, that he/she is an Italian citizen or that he/she is on Italian territory at the time of providing the service, aware that the same is governed by Italian laws.
Access to services by minors is permitted exclusively through the membership of those who exercise parental responsibility or parental authority over the minor. This person assumes full responsibility in relation to the data and information provided, the statements made, the decisions taken and the guarantees given in the interest of the child.
Despite the fact that Doctorium service is protected against possible hacker or virus attacks, and adopts all the precautions provided by national and European law, the User, by adhering to it, accepts these Terms of Service and is aware of the risks associated with the storage and transmission of any type of information through a public telecommunications network such as data theft, cloning, loss, malware, phishing and more. To this end, it is specified that personal data is stored on the Server Plan cloud platform to whose conditions of service please refer.
OBJECT OF THE SERVICE
Doctorium provides online consultation services (video consultation) and telemedicine.
Pursuant to the Guidelines of the Ministry of Health, also as amended in 2019, and the document of the Permanent Conference for relations between the State, the regions and the autonomous Provinces of Trento and Bolzano, dated 17th December 2020, Telemedicine means a method of providing healthcare services, through the use of innovative technologies, in situations where the health professional and the patient are not in the same location. Telemedicine involves the secure transmission of medical information and data in the form of texts, sounds, images or other forms necessary for the prevention, diagnosis, treatment and subsequent control of patients. Although Telemedicine services can be assimilated to any diagnostic/therapeutic health service, the Telemedicine service does not replace the traditional health service in the doctor-patient personal relationship, but this last integrates it.
OPPORTUNITIES OFFERED BY THE SERVICE
The development of Telemedicine tools allows both to find new answers to traditional medical problems and the creation of new opportunities for improving health services through greater collaboration between the various health professionals involved and patients. Telemedicine allows the equity in the access to care services and the availability of qualified health care in remote areas that are difficult to reach; Telemedicine improves the quality of care by guaranteeing the continuity of care by bringing the doctor’s service to the patient’s home, without any moving away from his office and without the patient himself being forced to move. The treatment of chronic diseases can represent a priority area for the application of Telemedicine models. Telemonitoring can improve the quality of life of chronic patients through self-management and remote monitoring solutions, also for the purposes of early de-hospitalisation. Furthermore, the use of Telemedicine tools can also support drug therapy to improve drug compliance.
THE SERVICES
Art. 1. GENERAL DESCRIPTION OF SERVICES
Doctorium, within the category of specialist Telemedicine, offers a consultancy service with specialist doctors, psychologists/psychotherapists, biologists, nutritionists and pharmacists (hereinafter specialist) on line and on demand, active 24 hours a day, which can be used through the appropriate website available on www.doctorium.it.
By accessing the platform, the user will be able to use the service which is made up as follows:
- Consultation with an online specialist “urgent” or by reservation;
- Clinical archive containing the documents issued by the specialists consulted and personal area online;
- Upload of clinical documents in a personal page;
- In-person medical examinations
- Types of visits that can be requested
- Registration
- Use of Voucher
- Supplement to the cost of the consultation
- Creating a Pharmalite user account on Doctorium
Art. 2. METHODS OF ACCESS TO DOCTORIUM AND TYPES OF SERVICES
Doctorium includes:
- The Doctorium platform can be reached from any device with an internet connection and is web-responsive, adapting to the devices themselves. By accessing the platform, the User can take advantage of services, as they will be detailed.
- Doctorium Telemedicine service allows, through the use of information technologies, the remote monitoring of the clinical parameters of the patient. In particular, it includes, in addition to the mentioned monitoring, the visualization of clinical parameters in the form of a graph and table (see telemedicine service conditions – link).
The access to the platform allows:
A) Online consultation (also Video Consultation) 24 hours a day with a specialist
As required by the Guidelines of the Ministry of Health, the online consultation is to all intents and purposes a medical act, during which the doctor interacts remotely with the patient in a direct and personalized way. A diagnosis, therapeutic indications or pharmacological prescriptions may result from this interaction. When necessary, a healthcare professional may be present next to the patient to assist the physician in clinical evaluation.
The connection must take place in synchronous (real-time) or asynchronous (deferred) mode, but always as to guarantee an effective interaction between doctor and patient, including a visual interaction.
The Doctorium platform is accessible 24 hours a day and allows you to request specialist medical consultations to receive indications, opinions or clarifications on medical-health issues. Payment for the service can be made by credit card, PayPal or bank transfer.
The duration of the consultation varies depending on the selected specialist, as indicated on his profile, and can be 30 or 60 minutes. Some specialists, in specific cases, may propose shorter consultations lasting 15 minutes. Such consultations cannot be booked independently: it is necessary to wait for the evaluation of the request and the authorization of the doctor based on the request presented by the patient. It is important to underline that 15-minute consultations cannot be requested as urgent services, but must be booked at least 24 hours in advance.
To ensure a complete experience, the patient will be able to communicate with the same specialist for 7 days following the consultation, using the private chat available in their reserved area on the platform. Please note that the chat service is an additional feature, offered free of charge to the patient, intended exclusively for direct communication between doctor and patient. Doctorium has no control over the content and use of the chat, which remains the sole responsibility of the parties involved. The specialist is under no obligation to provide feedback to the user via chat, it being understood that the professional service provided by the specialist is considered concluded with the formal closure of the consultation on the platform. Upon the conclusion of the consultation, the chat is automatically deactivated and is no longer accessible to the user. It can only be reopened by the same specialist, at their sole discretion, including based on the findings of the consultation. If the specialist decides to reopen the chat, it will remain active for a maximum of 7 (seven) days from the date of the consultation; After this period, the chat will be automatically closed and cannot be reopened. During the reopening period, the user and the specialist will be able to communicate with each other and exchange documents via the platform. This functionality does not, under any circumstances, imply the establishment of a new consultation or an obligation for the specialist to provide a continuous response, unless otherwise expressly agreed.
In case the patient wishes to carry out a second consultation with the same doctor within seven days from the end of the first online consultation, the cost of the new consultation will depend on the doctor’s clinical evaluation. If the request comes from the patient and it is not considered strictly necessary by the specialist, the service will be subject to a fee. On the contrary, if the doctor – assessing the clinical situation – deems it appropriate to investigate or monitor what has already been discussed, he/she may indicate that a further consultation will be carried out at no additional cost to the user.
To access the services offered by the platform “Doctorium”, the user will be able to register directly from the home page, creating his/her profile as user-patient. The procedure requires entering the personal data requested, accepting the terms of service and the privacy policy, as well as giving consent to the processing of personal data, including those of a sensitive nature, in accordance with current data protection legislation.
Once the registration is completed, the user will receive a confirmation email and, at the same time, an SMS with a temporary code automatically generated by the system. This code will last for 10 minutes and a new code will be generated each time you log in. Therefore, in order to access Doctorium you must enter your email and temporary code that you will receive via SMS.
The online consultation can be requested upon reservation or in urgent mode, depending on the availability of the specialist and the clinical need of the patient. To access the service, simply enter the dedicated area within the platform and follow the instructions. At the end of the service, the user will receive a specialist opinion, which will be kept and available for 6 months in your reserved area. If desired, the user can freely choose a specialist from those available on the platform, by booking a consultation at the times when the slots of the selected professional are available.
The Online Consultation is considered open when, on the established date and time, the specialist allows the user to connect to the session. The consultation is instead considered closed not at the end of the video call, but when the specialist formally concludes the service, drawing up his conclusions in the summary document and proceeding with the confirmation of the payment of the service.
There may be circumstances, totally unrelated to the will and control of Doctorium, which make it impossible to carry out the consultation at the time originally scheduled (for example setbacks of specialists, users, malfunctioning of the internet etc). In such cases, the consultation may be brought forward or postponed, subject to the availability of the specialist and the user.
In case the consultation is postponed, due to impediments of the specialist or due to Doctorium platform, by more than three days compared to the date initially set or it is postponed twice consecutively, the user will have the right, at his/her choice, to cancel the appointment with full reimbursement of the sum paid, or is possible to request the assignment to another specialist.
- Clinical archive containing the documents issued by the specialists consulted and online personal area;
The user can access his/her personal area at any time, by connecting to the www.doctorium.it website and logging in with his/her e-mail address and the temporary code received via SMS.
Within the personal area, all information relating to visits already made and those purchased is available: the opinions drawn up by specialists, the history of visits and tax documents, etc. All contents remain available for consultation by the user for a minimum period of six months starting from the closure of the consultation. After this deadline, Doctorium reserves the right to proceed with the deletion of the archived information. For this reason, it is the responsibility of the user to promptly download and keep their clinical documentation, in order to guarantee its full availability even beyond the storage times ensured by the platform. Doctorium does not guarantee that, after this deadline, the documentation issued by the specialist will be available for consultation.
- Up-Load documents on your personal page
After purchasing the video consultation, the user will be able to upload the clinical documents requested by the specialist or those considered useful to ensure the best success of the online consultation to their personal area. Uploaded files can only be modified or deleted by the user himself. The specialist will only be able to consult these documents during the execution of the consultation and during the drafting phase of the medical opinion.
Once the service has been concluded and the opinion has been sent, the specialist will no longer have access to the documentation in the patient’s clinical archive. For privacy and security reasons, all documents uploaded for a Video Consultation will be automatically deleted at the end of the service; in the event of a subsequent consultation, it will therefore be necessary to proceed with a new upload.
For this reason, the user declares from now on to exempt and indemnify the company from any liability for any damage, prejudice or risks deriving from the deletion of documents and undertakes to keep a copy of all files before uploading them to the platform. The user can upload up to a maximum of 1 GB of documentation per consultation.
Similarly, the specialist can upload clinical documents to the patient’s folder Similarly, the specialist can upload clinical documents to the patient’s folder both before and during the video consultation, or attach them to the remote report issued at the end of the online consultation. The user will be able to view such attachments, but not delete them. Also in this case, for privacy and security reasons, all documents not attached to the remote report will be automatically deleted after the conclusion of the service. The user therefore undertakes to download and save all files uploaded by the specialist immediately after the end of the consultation. On the contrary, the attachments present in the remote report can be downloaded once the consultation has been closed and the report issued
- In-person medical examinations
If a specialist frontal medical examination and/or diagnostic examination is necessary, the specialist may propose a visit to his office or an affiliated clinic. The user may decide to contact the doctor who carried out the video consultation; to address to a colleague indicated by him, to a clinic affiliated with Doctorium or to a facility he trusts. Through Doctorium, it is not possible to book a medical examination with a specialist. If necessary, the specialist himself will propose the frontal visit during the online consultation.
E) Type of tele-visits that can be requested
The visits that are carried out on the Doctorium platform are of two types:
- Online consultation booked
- Priority online consultation (urgent)
Online consultation booked: The online consultation booked takes place after the user has acquired an appointment made available by the specialist on the platform or following a date and time proposal formulated directly by the user.
The online consultation booked takes place after the user has purchased an appointment made available by the specialist on the platform or following a date and time proposal from the user himself. To make the reservation, simply click on the icon “Calendar” located next to the name of the specialist, select the desired date and time and proceed with the purchase.
In some cases, since these are availability proposals, it is necessary to wait for the specialist’s confirmation.
It should be noted that the booked online consultation is provided exclusively based on the availability of the specialist who must always confirm them and cannot in any way replace a face-to-face visit or an emergency/emergency service. In such cases, the user is encouraged to contact the relevant health facilities promptly.
Priority online consultation (urgent): Priority online consultation can be requested at any time by selecting the appropriate button “urgent video consultation”. This method allows the user to obtain, depending on the availability of specialists, a consultation within 72 working hours of the request.
To forward the request, the user must complete the appropriate online form, specifying whether he wants a consultation with a specific specialist or in a specific medical area. Within three hours starting from the receiving of the request, customer service will notify the user if the indicated specialist is available. In case of confirmation, an appointment will be made within three working days from the date of the request.
The user has the right to freely choose whether to contact a specific specialist or whether to request the first available professional. In the latter case, it will be the Doctorium customer service that identifies the most suitable specialist, taking into account both the availability and any preferences indicated by the user, and presents it to the same. In any case, the final decision to accept the proposed specialist or to opt for a different professional remains the exclusive competence and discretion of the user.
Doctorium cannot under any circumstances be held responsible for any damages, direct or indirect, deriving from the choice of the specialist, as the final decision, prior to the purchase of the consultation, always remains the exclusive responsibility of the user. For priority online consultation, a fee may be applied.
Doctorium is committed to do everything possible to identify a specialist within three days of the request, but cannot guarantee that the consultation will be carried out within this period, since the scheduling depends exclusively on the availability of individual professionals, especially when the user expressly requests a specific specialist.
Attention, the priority (urgent) online consultation can only be carried out according to the specialist’s availability and cannot in any way replace a face-to-face visit or an emergency/emergency service. In such cases, the user is encouraged to contact the relevant health facilities promptly.
- Registering on the website
Registration on the Doctorium platform is mandatory in order to use the services and access the online consultation. Such registration can take place in two ways:
The first registration method is automatic and is activated when purchasing an online consultation. At this stage, the platform requires the insertion of the e-mail address in order to identify the user. If the email is not already in the Doctorium database, you will be asked to complete your registration by entering additional data, including your first name, last name, date of birth, email address and mobile phone number.
Please note now that each account must be associated with a unique email address and mobile number. You are therefore not allowed to create two accounts using the same email or mobile number. The user still has the option to create multiple accounts using different email addresses and mobile numbers; in that case, however, the information relating to the different accounts cannot be merged or unified.
The second method provides the possibility of registering without having made any purchases. In this case, simply click on the “Register” button on the platform’s homepage and enter the same data requested in the first mode.
Again, it should be noted now that each account must be associated with a unique email address and mobile number. You are therefore not allowed to create two accounts using the same email or mobile number. The user still has the option to create multiple accounts using different email addresses and mobile numbers; in that case, however, the information relating to the different accounts cannot be merged or unified.
- Use of the Voucher
The voucher is an electronic and/or paper tool that entitles you to a discount on the service of up to 100%. It is used at the time of payment and can be applicable on the performance of a single specialist, on an entire branch of medicine or on the performance of all specialists present on Doctorium. The voucher is issued by Doctorium which can provide it to the end user or distribute it to third parties. The voucher can be used one or more times. Some vouchers may be purchased for future visits or obtained, for example as a partial or full refund, of a visit not purchased and not made or partially made.
The voucher is a tool that entitles you to a discount on the service, up to covering up to 100% of its value. It can be used at the time of payment and applied to the services of a single specialist, an entire branch of medicine or those of all the specialists present on Doctorium.
The voucher is issued by Doctorium, which can distribute it directly to the end user or third parties. It can be used one or more times, depending on the established conditions. Some vouchers can be purchased by the user for future visits, while others can be issued by Doctorium as a form of reimbursement, partial or total, for a visit not carried out or only partially carried out.
It should be noted that, once issued, vouchers no longer fall within the immediate availability of Doctorium; therefore, the company cannot be held responsible for any improper or unauthorized use of the same. The user acknowledges that Doctorium reserves the right to suspend or interrupt, at any time and for any reason, the validity of one or more vouchers not purchased, without this giving rise to any right to reimbursement or compensation for damages against of Doctorium.
In case, the user has purchased a voucher for a future online medical examination, the duration of the same is 12 months from the moment of issue. Doctorium will not be able to cancel this voucher unless it has refunded the amount paid by the user. This refund will be made only after demonstration by the user of the payment and non-use of the voucher itself and only after the necessary checks by Doctorium on the transactions and activities connected to the voucher code.
Finally, it is clarified that the vouchers cannot in any case be combined or compatible with other active promotions. Therefore, the user registered for a promotion will not be able to use any voucher at the same time.
- Supplement to the cost of the consultation
Doctorium reserves the right to apply a supplement to the basic price of the consultation in certain circumstances, such as consultations requested with priority, or carried out in the evening (after 9pm) or on public holidays and days before holidays. By way of example, but not limited to, this increase may be applied for consultations scheduled within six hours of the request, for consultations held on Saturdays, Sundays or other public holidays, as well as for consultations scheduled on weekdays before 9:00 am or after 9.00 pm.
The user will always be informed in advance of any supplement, and the final cost –including the surcharge – will be clearly indicated before purchase. The user, therefore, will have full discretion to choose whether or not to proceed with the payment and confirmation of the consultation.
In any case, Doctorium guarantees that the overall cost of the consultation, including increases, cannot exceed double the basic price foreseen for the same video consulted and displayed on the site.
- Purchase of future availability
The user has the possibility to purchase a consultation to be carried out at a later time according to the method called “future availability”. With that formula, the user purchases a voucher of a certain value, with the application of a 10% discount.
The voucher is valid for 12 months from the date of purchase and entitles the user to consult with a specialist whose cost is equal to or less than the value of the voucher. Where the cost of the consultation is lower, the user may use the remaining amount for a subsequent consultation. It is understood that Doctorium may, at its discretion, also assign to the user a specialist whose ordinary compensation is higher than the value of the voucher purchased, without additional charges to be paid by the user.
In the event that, in the twelve months, the consultation cannot be carried out for reasons attributable to Doctorium or the specialist (by way of example: unavailability of specialists in the chosen area, unavailability of the chosen specialist, technical malfunctions of the platform), the user will have the right to receive a full refund of the sum paid together with a 10% discount voucher to be used for a future consultation.
COSTS AND TERMS OF PAYMENT
Art. 1. COST OF THE SPECIALIST ONLINE CONSULTATION
The specialist online consultation lasts a maximum of 30 minutes, takes place with a qualified specialist and has a variable cost between €45.00 and €300.00. The amount is determined jointly by the specialist and Doctorium and is always made known to the user before purchase, being indicated next to the professional’s name.
The total price paid by the user is made up of two distinct elements: the compensation due to the specialist for the healthcare service and the fee due to Doctorium for the intermediation service. These amounts are autonomous and not subordinated to each other. As subsequently specified, the amount requested by Doctorium for the intermediation service cannot exceed 45% of the cost indicated on the site.
In the event that the user requests a further consultation within the seven days following the one already carried out, he will have the possibility to request a discount of up to 15%. For additional consultations requested after the seven-day deadline, the applicable reduction may reach up to 10%. If the specialist himself deems it necessary to carry out a control consultation in continuity with the former, the latter will be provided free of charge. It is specified that the application of the discount does not take place automatically by Doctorium, but constitutes the user’s right, who is required to expressly request it at the time of purchase.
Payment for the consultation takes place at the time of purchase, and will be blocked by Doctorium as a deposit. At the end of the service, and in any case within ten (10) days of the closure of the consultation by the specialist, the user will receive regular tax documentation certifying payment. It should be noted that, for tax purposes, only expenditure relating to health expenditure is deductible when filing a tax return.
During the purchase procedure of an online consultation, the user will view all the details of the consultation and payment and will be redirected to the payment service, being able to choose whether to proceed via PayPal or by credit card through the Stripe system. The user is granted the possibility, upon explicit request, to make payment by immediate bank transfer.
From the moment the user receives the payment link, sent via e-mail or WhatsApp, or following direct access to the specialist’s calendar, the user has a maximum time of 60 minutes to complete the transaction relating to the booked online consultation. Once this deadline has expired without a positive payment result, the booking will not be considered completed and the appointment will be immediately available to other users, without this being in any way prejudicial or harmful to the user.
Upon express request of the user, the deadline for making the purchase may be extended, it being understood that the extension cannot in any case exceed 120 minutes from the moment the link is sent or from direct access to the specialist’s calendar.
If the user intends to cancel the reservation, the amount already paid will be refunded in full, provided that the cancellation occurs no later than 72 hours before the scheduled time for the online consultation. After this deadline, the reservation can no longer be canceled and the user will not be entitled to a refund of the sums paid.
For this reason, all requests for priority online consultations resulting in the setting of an appointment within 72 hours following booking cannot, under any circumstances, be canceled or give rise to a refund of the amount paid.
In the event that the payment for the online consultation was made by bank transfer, any refund resulting from cancellation of the reservation, free closure ordered by the doctor or interruption for technical reasons will not take place automatically.
In such cases, Doctorium will make a refund transfer to the same IBAN used for the original payment, no later than 30 (thirty) days from communication of the event that led to the cancellation. The reason for the refund will be indicated in the reason for the transfer.
The tax document issued will contain a progressive number and, as the date, the closing number of the online consultation. The details of the same will also indicate the opening and closing date of the service.
For contractual purposes, the online consultation is considered open when, on the chosen date and time, the specialist starts the service by clicking on the appropriate button on the platform. The consultation, however, is considered closed not at the end of the video session, but exclusively when the specialist draws up his conclusions in the summary document and proceeds to confirm the payment. From the moment the consultation is closed by the specialist, the payment must be considered definitively acquired.
If, for reasons not attributable to Doctorium, the specialist in charge is unable to proceed or refuses to conclude the consultation, Doctorium will close the service as a substitute and make a full refund of the amount paid by the user.
Art.2. INVOICING
At the end of the consultation, the user will receive two separate tax documents: the first issued directly by the specialist to the user, relating to the specialist service provided, and the second issued by Doctorium to the user, relating to the intermediation service. The share due to Doctorium for intermediation cannot under any circumstances exceed 45% of the total price indicated on the www.doctorium.it website.
It is understood that both the specialist and the Doctorium have the right, at their sole discretion, to apply a discount or to pay the user a gift in relation to the compensation for the service under their respective jurisdiction. In this case, the reduction will apply only to the share due to the party who decided to grant it, without any effect on the amount due to the other party.
However, Doctorium reserves the right to pay homage to the user. Likewise, if the conditions of clinical eligibility to proceed do not exist, the doctor may close the consultation by ordering the full refund of the sum paid by the user.
The tax document issued will bear a progressive number and, as the date, the closing number of the online consultation. Details will include both the opening date and the closing date of the service.
For contractual purposes, the online consultation is considered open when, on the agreed date and time, the specialist starts the service by clicking on the appropriate button on the platform. The consultation, however, is considered closed not at the end of the video session, but exclusively when the specialist draws up his conclusions and confirms the payment, which from that moment becomes effective and definitive. Once the consultation is closed, the payment must be considered definitively acquired.
Billing is generated automatically on the closing date of the consultation and made available to the user within ten (10) working days of the same. The invoice relating to the intermediation service is issued in electronic format and sent to the SDI (Exchange system), while the one relating to the medical service is issued in paper format and not sent to the SDI.
Pursuant to Legislative Decree 21 November 2014, n. 175, data relating to healthcare services provided to private citizens must in any case be transmitted electronically to allow the processing of pre-filled tax returns. Based on the provisions of the Ministerial Decree of 31 July 2015 and the legislation on the protection of personal data, the patient has the right to object to the sending of their data, provided that such opposition is exercised before issuing the invoice. The opposition can be expressed by means of an explicit verbal request, which will be noted in the invoice itself.
If the patient does not exercise this right, the data relating to the healthcare service will be included in the pre-filled declaration and will also be accessible to the subjects for whom the patient is fiscally dependent.
The opposition can also be expressed according to the alternative methods provided for in paragraphs 2.4.2, 2.4.4 and 2.4.5 of Measure no. 115304/2019 to which reference is made in full.
Art. 3 PURCHASE OF VIDEO CONSULTATION BY A MINOR
A minor user cannot under any circumstances independently purchase a video consultation. In order for a minor to use the service, the purchase must be made by the parent or legal guardian, who will enter the minor’s data as a patient within the platform.
The video consultation with a minor user must take place in the presence of the parent or guardian, who fully assumes all responsibility regarding the information provided, the decisions taken and, more generally, any consequences deriving from the use of the service.
WARRANTIES
Art. 1. DISCLAIMER BY THE COMPANY
The user, through the express and conscious acceptance of these conditions of service, acknowledges and recognizes that the service offered by Doctorium cannot in any case replace the physical examination or in-person visit with a doctor or psychologist/psychotherapist.
By accepting these conditions, the user declares to exempt Doctorium from any liability deriving from the failure or partial functioning of the service due to deficiencies, total or partial, in coverage of the Internet connection, necessary for the correct use of the platform. The user also declares to exempt Doctorium from any liability deriving from incorrect or improper use – however understood – of the Internet connection and/or the technological tools used to access the service, also declaring himself aware of the criminal laws in force on the matter.
The development of remote communication technologies today allows the provision of services in e-health mode; however, the complexity and specificity of these services require the user to have adequate technological tools and possess the skills necessary for their correct use.
With reference to specialist consultations, the user hereby declares to exempt and indemnify Doctorium from any liability for any damage, risks or prejudices connected to the service, as Doctorium is in no way responsible for the clinical response, diagnosis, prognosis or prescription provided by specialists. Such professional activities and decisions are in fact the full and exclusive personal responsibility of the specialist who issued them.
Art. 2. CLAUSE LIMITING LIABILITY BY THE COMPANY
Doctorium’s liability exists exclusively in cases of willful misconduct or gross negligence directly attributable to conduct carried out by the company. The user acknowledges that Doctorium will have no responsibility towards him, nor towards the people authorized by him to carry out the consultation, for any risks, damages or prejudices of any nature and for any reason suffered by them. Doctorium cannot also be held responsible for delays, interruptions or suspensions of the service, nor, in general, for failure to carry out obligations deriving from these conditions, where such events are caused by circumstances beyond the control of the company and in any case outside the own reasonable control. Likewise, the company is not liable towards the user or third parties for any disservices, damages or prejudices of any kind deriving from causes outside its sphere of competence and, in particular, attributable to failure to comply or lack of knowledge on the part of the user, of the technical-procedural specifications necessary for the use of the service.
By accepting these conditions of service and starting the purchase of the video consultation, the user expressly declares to be available to receive the telemedicine service, since his technological profile – understood as knowledge and ability to use the IT tools – allows him to access and use the service correctly.
The same declares:
- To know how to use or is able to learn to use digital communication tools (e.g. smartphone, tablet, computer with webcam);
- To be autonomous in the use of these tools (physical and cognitive disability could limit their possibility’);
- In case he/she needs help, he/she can be helped by a family member or caregiver who is skilled in using these tools and technology;
- To have the tools and an internet connection, suitable for using the telemedicine system.
Art. 3. RETURN OF THE AMOUNT FOR FAILURE TO CONSULT ONLINE
If, for technical reasons of significant importance, the online consultation cannot be completed, the amount already withdrawn will be credited back according to the technical methods established by the platform.
“Reasons of significant importance” means exclusively the following circumstances:
(a) platform malfunction, certified by Doctorium;
(b) constant connection interruptions, attributable to Doctorium, making it impossible to carry out the online consultation even after repeated attempts;
(c) insufficient quality of the audio-video transmission such that it is impossible to carry out the online consultation.
In such cases, the specialist has the obligation to close the online consultation with a negative outcome, inserting the words “not payable for technical reasons”. If the specialist believes, in his sole discretion, that the necessary conditions do not exist to complete the consultation, he may also close it negatively with the same wording.
By accepting these conditions of service, the user acknowledges and accepts, without reservation, that the specialist’s decision regarding the closure of the online consultation “not payable for technical reasons” is taken at his total and exclusive discretion.
Furthermore, if the user has purchased an appointment and it is postponed for more than three days compared to the originally set date – for reasons attributable to the specialist and completely independent of Doctorium – the user will have the right to cancel the booking and request the full refund of the sum paid. The right to a complete transfer of the amount also applies in the event that the postponement occurs three consecutive times.
Art. 4. MODIFICATION OF THE TERMS OF SERVICE
The company reserves the right, at its sole discretion, to unilaterally modify these conditions of service, both to adapt them to new legislative or regulatory provisions and for internal organizational needs, without the need for individual notice to users.
Any changes will be made known exclusively by publication on the www.doctorium.it website. This publication will have the value of notification for all purposes towards users and customers. Therefore, the user is recommended to periodically consult the site to view the current conditions and related updates.
Since they are fundamental for the provision of the service, they will be presented and must be accepted at the first access that the user makes after the publication of the same conditions.
Art. 5. SUSPENSION CLOSURE AND CANCELLATION OF AN ACCOUNT
Doctorium reserves the right, at its sole discretion, to suspend, deactivate or cancel a user or specialist account at any time and without notice if, at its sole discretion, conduct in conflict with these contractual conditions is found. This right may be exercised without this being considered, by the user or the specialist, as a source of prejudice, damage or liability, direct or indirect, borne by Doctorium.
Art. 6. ARBITRATION CLAUSE AND COMPETENT COURT
Any disputes relating to the use of the DOCTORIUM service will be referred in advance to a board of arbitrators within the company who will evaluate the dispute – also possibly hearing the user who will be able to present briefs and documents – and will provide a written response below. In case of failure to reach an agreement, a possible mediation will be attempted at an accredited body based in Catanzaro. In extrema ratio, the competent court is that of Catanzaro.
Art. 7. NOTIFICATIONS
The company and the user agree that all communications relating to the Doctorium service will be validly carried out and fully effective if published on the www.doctorium.it website and, in relation to those of a personal nature, carried out by e-mail, to the addresses indicated by the User during registration. The user can write to Doctorium at the email addressesinfo@doctorium.it, amministrazione@doctorium.it and to the CERTIFIED E-MAIL doctorium@pec.it. Furthermore, the user can send a registered letter to the address Doctorium SRL via Vercillo 17 88100 Catanzaro.
Art. 9. APPLICABLE LAW
For anything not expressly regulated by these conditions of service, please refer to the general rules of Italian law.
POLICY
Telemedicine uses medical, IT equipment and electronic communication technologies that allow it to provide reporting, analysis and telemonitoring services, with the help of clinical facilities located in other locations.
I have been informed of the following:
The doctor reporting the data will not be physically in the same room with me. The doctor or nursing and technical staff will be able to attend the exam for each phase necessary for success.
Doctorium guarantees that the specialist he/she will contact is a doctor registered with one of the Italian orders and familiar with the subject matter of the medical service requested by me. I am, in any case, informed that the responsibility for the examination will depend on the specialist doctor and/or on any healthcare facility on which he depends.
The clinical, biological, audio and video data collected necessary for the objective to be achieved may become part of the documents and material of the doctor carrying out the video consultation. They must be used only for documentation or healthcare purposes by all those involved in the passage of information in order to carry out the requested service and for any other organizational and administrative aspect but only within the limits required due to the purpose of collection and treatment.
I have been informed and therefore aware that telemedicine services and services are assimilated to any other diagnostic/therapeutic/welfare/rehabilitation service or service, and as such must always respect all the rights and obligations of any health act even if, telemedicine services do not completely replace traditional healthcare services, but integrate them to improve their effectiveness, efficiency, appropriateness and sustainability.
I was informed that there are alternative methods for carrying out the exam and, in particular, that I can contact NHS facilities, companies affiliated with the health service and/o private companies and laboratories that provide the service with traditional methods, but I have chosen the video consultation as a way to consult a doctor and therefore I declare from now on that I am available to receive the service in telemedicine since my “technological profile”, i.e. my knowledge and ability to use IT tools allow it.
I declare to this end:
- To know how to use or be able to learn to use digital communication tools (e.g. smartphones, tablets, computers with webcams);
- To be autonomous in the use of these tools (physical and cognitive disability could limit their possibility’);
- If you need help, have a family member or caregiver qualified in the use of these tools and technology;
- To have the tools and an internet connection, suitable for using the telemedicine system.
I have the right to access my medical information. I can review all medical information documented during a telemedicine consultation and can obtain a copy of that information in accordance with Italian law.
I am aware that, if deemed necessary by the specialist, cognitive and intervention tools may be used for the prevention, diagnosis and treatment of pathologies in the medical and/or psychological field;
I am also aware that the healthcare professional, where he deems it necessary, can advise to avail himself of the advice of other healthcare professionals bound by professional secrecy. The user can orally express his/her dissent. In this case, the professional does not assume responsibility for the choice and/or processing in question;
The healthcare professional is strictly required to comply with the Deontological Code of the Order of which he is a member and is inspired by the principles established by art. 3 of Law 219/17 regarding informed consent;
I have been informed that the health professional can evaluate and possibly propose the interruption of the relationship when he finds that there is no benefit from the intervention and it is not reasonably foreseeable that there will be any from the continuation of the same. If requested, you can provide the information necessary to seek other and more suitable interventions.
INFORMED CONSENT
I have perfectly understood all the information provided to me with this information on the diagnostic performance of telemedicine and on the methods of data processing and storage. I consent to the execution of the exam in telemedicine mode and with the guarantees expressed in this information. I have the right to refuse or withdraw my consent for telemedicine and/or a video consultation at any time without affecting the right to future care.
I consent to the recording of any clinical, biological, audio and video data necessary for the purposes of the objective to be achieved in the material and/or documentation of the specialist doctor. In case of necessity or doubt that requires a second opinion, this consent is extended to the subjects who will be identified by the reference doctor or reporting specialist. I am specifically aware of and accept the risks that can be run when requesting telemedicine services: that is, the risks associated with the lack of physical contact and clinical gaze of the doctor, the impossibility of a complete online consultation, the administration of the therapy and of immediate intervention in case of urgency.
I was also informed that there are alternative methods for carrying out the exam and, in particular, that I can contact national health service structures, companies affiliated with the health service and/o private companies and laboratories that provide the service with traditional methods but I have chosen the video consultation as a way to consult a doctor and therefore I declare from now on that I am available to receive the service in telemedicine since my “technological profile”, i.e. my knowledge and ability to use IT tools allow it.
I authorize the doctor to use my health data, but only in anonymous aggregate or disaggregated form, for the purpose of scientific study, economic control of performance, processing of epidemiological data and scientific or conference publications and in any case, in compliance with current regulations on the matter.
I also authorize the transmission of data, invoices and reports, if requested, to the insurance companies that will cover the costs of my services and which I will explicitly indicate, or if this agreement is aimed at the provision, in whole or in part, to the national health service.
In this regard, I expressly authorize Doctorium Srl to provide such documentation, for my personal use and according to the purposes I may declare to third parties.
I also declare that I indemnify and release the company Doctorium Srl from any present or future liability, whether of a civil or administrative nature, connected to the processing of my personal data in relation to this request, it being understood that the data will be processed exclusively pursuant to the Regulation (EU) 2016/679 (GDPR) and according to the purposes and methods described in the privacy policy already accepted by me when registering on the platform.
If you do not wish to give consent to the use of the data anonymously for scientific purposes and/or data processing for epidemiological purposes, I will send a certified e-mail to the address doctorium@pec.it or a registered letter to the address Doctorium SRL via Vercillo, 17 – 88100 Catanzaro.
